Il governo annuncia taglio 1,5 mld premi Inail triennio

«Ci tengo a dire che a breve, è ormai confermato, entrerà nella legge di Bilancio, e lo firmerò come ministro del Lavoro, il decreto sulle tariffe Inail che abbasseranno del 30% alle imprese il costo del premio Inail. Significa che abbassiamo il costo del lavoro per le imprese. Questo è un grande successo che portiamo nella Legge di Bilancio». E’ quanto ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio, arrivando allo StartupItalia open Summit.

«Di Maio ha tirato fuori il coniglio dal cilindro per ingraziarsi le imprese e superare a destra Salvini: “Nella manovra c’è il taglio delle tariffe INAIL!” ha detto tutto contento. E cioè si tolgono risorse all’Istituto che si occupa di infortuni sul lavoro, dalle cifre pare altri 600 milioni di euro, dopo che erano stati sottratti 1.2 miliardi nei mesi precedenti» così Nicola Fratoianni deputato di LeU sulle parole del ministro.

«Risorse che dovrebbero essere utilizzate per incrementare la sicurezza dei lavoratori. E invece vengono rimesse nelle tasche dei soliti… Proprio quest’anno che si sta raggiungendo un nuovo record di morti sul lavoro: quasi 700 ad oggi, che diventano 1300 se si considerano anche gli incidenti mortali per raggiungere o per tornare dal luogo di lavoro. – conclude il segretario di SI  – E’ assurdo e intollerabile che l’unico intervento del Ministro del Lavoro sul tema sicurezza sia una bastonata in fronte ai lavoratori, schiacciati da precarietà, ritmi insostenibili e scarsi controlli». 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti