Fico: “Cento anni dopo ricorderemo domani quell’inaugurazione”



Così Roberto Fico sulla sua pagina Facebook:

Su questa agendina, l’architetto palermitano Ernesto Basile segnò un appuntamento significativo: l’inaugurazione dell’Aula di Montecitorio che aveva disegnato e progettato. Era il 20 novembre 1918. Erano trascorse poche settimane dalla fine della prima guerra mondiale e alla Camera si sarebbe tenuta la prima seduta nella nuova Aula costruita dopo i lavori di ampliamento di Palazzo Montecitorio. Cento anni dopo ricorderemo domani quell’inaugurazione e la storia di questo luogo con una cerimonia celebrativa.

Ma tra le iniziative per questo centenario c’è anche la mostra dedicata al lavoro svolto proprio da Ernesto Basile per realizzare l’Aula e gli arredi per l’intero palazzo. Potrete visitarla da mercoledì 21 novembre al 25 gennaio presso la Sala della Regina. Tra disegni, plastici e progetti, troverete anche questa piccola agenda che riporta un’annotazione così importante per la storia del nostro Paese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 19301 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.