Alemanno: “Referendum Atac? Voterò no, serve una joint venture con Fs”

alemanno



L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sulla grandinata di domenica scorsa a Roma

“Quando ci fu la famosa nevicata dicevano ‘Alemanno dimettiti’, ora potrei aggiungere: tenetevi la Raggi –ha ironizzato Alemanno-. In quel momento si era passati dalla Protezione civile super efficiente di Bertolaso alla Protezione civile catatonica di Gabrielli e quando arrivarono le previsioni del tempo ci furono comunicate all’ultimo momento e non ci fu data un’allerta chiara quindi ci predisponemmo ad un’impolverata di neve, invece è venuta giù una nevicata che non si vedeva dagli anni ’80. La città è fragile da tutti i punti di vista, ma non fare manutenzione aggrava la situazione. Avremo un inverno molto duro perché questa estate è stato fatto poco o nulla dal punto di vista della manutenzione. C’è una paralisi interna a tutta l’amministrazione, hanno paura di fare qualsiasi cosa. Il problema dei 5 Stelle è che partono da un equivoco storico, politico, culturale. Loro pensano che tutti i problemi sono dovuti alla corruzione. Purtroppo non basta essere onesti, bisogna anche essere capaci. Bisogna anche operare in maniera spiccia in molti casi. Ad esempio noi facevamo molti lavori senza gara, ma quelli servivano per mandare avanti la città perché spesso le procedure sono talmente lunghe che vanno bypassate. Questi non sono capaci e forse non sono neanche tanto onesti”.

Sul referendum su Atac

“Voterò no –ha dichiarato Alemanno-. Si basa sull’equivoco che Atac non funzioni perché è pubblica. Non è così. Atac non funziona perché da Veltroni in poi c’è stato un taglio di sovvenzioni pubbliche al tpl romano. Ci sarebbe una strada molto più seria per risanare Atac, facendo una joint venture con FS. Oggi gli autobus esplodono perché non c’è manutenzione, non ci sono pezzi di ricambio. Bisogna efficientare, bisogna essere più radicali nel cambiare il management di Atac. Privatizzare non risolve nulla se non ci sono i soldi. Parentopoli? Io su quella vicenda non ho neanche avuto un avviso di garanzia quindi non mi può essere attribuita in alcun modo, semmai solo perché ho scelto dirigenti sbagliati. In realtà le assunzioni sospetti per Atac non superino le 100 unità su un’azienda di 12mila persone, quindi se oggi Atac va male quella pagina è sicuramente deprecabile ma non c’entra nulla”.

Un leghista prossimo sindaco?

“Un sovranista a Roma è indispensabile –ha affermato Alemanno-. E’ necessario che una persona brava che prenda in mano la città e faccia rispettare le regole”.

Sullo sgombero della sede di CasaPound

“Bagno di sangue? Sono le sparate che ogni tanto fanno i ragazzi un po’ esagitati –ha dichiarato Alemanno-. Pensare che dopo 15 anni quella sede storica debba essere la chiave del problema delle occupazioni è una forzatura ideologica. Quello è l’unico centro sociale di destra che esiste e caso strano diventa l’unico problema, tutti i centri sociali di sinistra invece non sono problemi. Credo sia dunque una questione ideologica”.

 

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alemanno: "Referendum Atac? Voterò no, serve una joint venture con Fs"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.