Milano, venerdì e sabato: “Milanimal, una città con la coda”



Una due giorni dalla parte degli animali e contro ogni forma di maltrattamento organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati

Milano, 15 ottobre 2018 – Per dare risposte concrete e mirate ai tantissimi cittadini che chiedono rispetto e protezione per il mondo animale, l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati hanno organizzato “MilAnimal – Milano, una città con la coda”, un evento pubblico che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 ottobre.

La due giorni comincerà alle ore 9 presso la Sala Valente, in via Freguglia 14, con il convegno “Vita, integrità, benessere e dignità degli animali” che verrà aperto dai saluti istituzionali di Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali del Comune di Milano, Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio comunale di Milano.

L’incontro, moderato dalla Consigliera comunale Simonetta D’amico, illustrerà il fenomeno del maltrattamento, quanto già fatto e le azioni future preventive e di intervento che consentano alle associazioni di costituirsi parte civile nella denuncia di abusi sugli animali, e approfondirà temi legati al benessere e alla tutela degli animali.

Interverranno: Adriana Cassano Cicuto, Tribunale di Milano; Silvia Belloni, Consigliera Ordine Avvocati di Milano; Cristina Manasse, Avvocato Foro di Milano; Carlo Monguzzi, Consigliere Comune di Milano; Angelica Vasile, Consigliera Comune di Milano; Gustavo Gandini, Garante per i Diritti degli Animali del Comune di Milano; Paola Fossati, Garante per i Diritti degli Animali Comune di Milano; Diana Cerini, Prof. Avv. Diritto Comparato Università Milano Bicocca; Mauro Cervia, Dott. Veterinario e Presidente Associazione Amoglianimali; Liliana Mauri, Responsabile Unità Tutela Animali Polizia Locale Comune di Milano; Mavj Davanzo, Associazione Mondo Gatto; Claudio Rossi, Direttore UOC Igiene Urbana Veterinaria ATS Milano.

Sabato 20, dalle ore 9:30 presso la Cascina Nascosta del Parco Sempione, sarà la volta di “Un sabato bestiale – se li conosci li ami”: cultura e intrattenimento sui temi della tutela e del benessere degli animali. Etologi, veterinari, esperti di alimentazione, educatori e associazioni racconteranno ai cittadini gli animali, come interagire con loro e come aiutarli davvero.

Al mattino interverranno: Elena Grandi, Vicepresidente e Assessore Municipio 1; Carlo Monguzzi, Consigliere Comunale; Angelica Vasile, Consigliera Comunale; Silvia Belloni, Consigliera Ordine Avvocati di Milano; Paola Fossati, Garante per i Diritti degli Animali del Comune di Milano; Ermanno Giudici, ENPA; Deborah Briasco, educatore cinofilo; Alessandro Sala, Corriere della Sera; Federico Carbonaro ed Elisa Camporeale, Mondo Gatto; Diana Cerini, Prof. Avv. Università Bicocca; Paola Salvadori, comunicazione, pubblicità, web e digital; Cristina Manasse, Avvocato del Foro di Milano.

Al pomeriggio, a partire dalle ore 15, gli interventi di Sissi Grandi, giornalista ed editor Disney; Elia Mele, delegato LIPU Milano; Paola Barbieri, Dimensione Animale Rho, Gattile di Rho; Mauro Cervia, presidente associazione Amoglianimali; Patrizia Peletti, associazione Il gatto viziato; Fabio Borganti, associazione Amoglianimali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, venerdì e sabato: “Milanimal, una città con la coda”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.