Milano, piazze aperte

Le guglie del Duomo di Milano venerdì 15 luglio 2011 si trasformano in teatro per ospitare il debutto dei 'Lombardi alla prima crociata' in forma di concerto con un cast diretto da Lorenzo Coladonato in cui spicca il basso Ruggero Raimondi. L'opera (che sarà replicata lunedì, sempre alle 21,30) fa parte degli eventi di Vivilduomo, organizzati dalla Veneranda Fabbrica per finanziare i restauri della cattedrale. I soldi raccolti serviranno per il restauro della guglia maggiore su cui poggia la Madonnina.ANSA



Nuovi luoghi di incontro, aree pedonali, aree gioco e spazi per eventi che arricchiranno le piazze, oggi di nome ma non di fatto: nuove sedute, piante e spazi per le biciclette, attraversamenti più sicuri e meno traffico, negozi più accessibili e un nuovo volto alla piazza! Un primo intervento, temporaneo, sperimentale e che può mutare nel tempo.

“Piazze Aperte” è un nuovo progetto del Comune di Milano, che utilizza l’approccio dell’urbanismo tattico (approccio per il coinvolgimento degli abitanti nei processi di rigenerazione urbana a scala di quartiere che utilizza interventi spaziali e politiche a breve termine, a basso costo e scalabili) per riportare lo spazio pubblico al centro del quartiere e della vita degli abitanti.

Il progetto rientra nel Piano Periferie del Comune di Milano e mira a far tornare le Piazze a essere luoghi centrali della vita del quartiere, non più solo parcheggi o aree di passaggio, bensì aree da vivere e in cui vivere, dove Comune di Milano e cittadinanza collaborano attivamente sia nella realizzazione concreta sia nella ideazione dei palinsesti.

Restituire gli spazi ai cittadini che potranno, con attività, incontri o anche semplicemente “vivendo” l’area tornare a dare senso compiuto al termine piazza come luogo di relazioni del quartiere.

Il progetto ha un carattere sperimentale e temporaneo e nell’arco della sperimentazione sarà possibile intervenire per migliorare ulteriormente gli spazi attraverso proposte di iniziative e proficua collaborazione con l’Amministrazione.

Per ogni informazione, per collaborare o fare nuove proposte scrivi a: piazzeaperte@comune.milano.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, piazze aperte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.