Un anno all’estero per lavorare nel Lazio

Un anno all'estero per lavorare nel Lazio



Nel Lazio la crisi economica sembra essere andata via, crescono i posti di lavoro e l’occupazione è in ripresa. E’ vero pure che il mercato del lavoro è cambiato: servono professioni nuove ed innovative, una formazione più completa e una flessibilità maggiore.

Lo skill richiesto maggiormente è quello della conoscenza di una lingua comunitaria: è qui che spesso diventa impossibile intersecare l’offerta con la domanda.

Trascorrere un anno all’estero diventa importante: si implementa la conoscenza linguistica, si entra in contatto con nuove realtà e sopratutto si torna formati ad affrontare un mondo del lavoro diventato sempre più internazionale.

Un anno all’estero: le opportunità del Lazio

Nel Lazio stare almeno un anno all’estero è diventata una necessità per chi vuole lanciarsi nel mondo del lavoro, le opportunità non mancano, tantissimi sono i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno scelto di provare questa esperienza per entrare poi nel mondo del lavoro in modo produttivo e fattivo.

Nel Lazio è da tempo attivo Torno Subito, bando regionale ormai alla sua quinta edizione, programma interessante rivolto a giovani universitari o laureati. Per l’annualità 2018 sono stati stanziati 11,5 milioni di euro fondi necessari per programmare la permanenza di un anno all’estero di almeno 1.000 ragazzi.

Lavorare nel Lazio

In vista della stagione estiva tantissimi sono i lavori a tempo determinato nel Lazio ed in particolare nel litorale ma anche a Roma. Il turismo è uno dei comparti più floridi del nostro territorio ed è qui che chiaramente le richieste sono basate su curriculum profilati ma anche su una ottima conoscenza linguistica necessaria per poter comunicare con gli ospiti in modo agevole e semplice.

Esistono poi molte posizioni aperte per mobile front-end developer junior, mobile back-end developer junior, developer Sql junior, developer Sharepoint junior, developer.net, programmatore Java, posizioni in cui è necessaria una ottima formazione tecnica .

Il Lazio ha dati interessanti sulle offerte per quanto riguarda il lavoro nel 2018: è questa la seconda regione di Italia per quanto compete il numero di posti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato si tratta di una crescita rilevante che non può che far sperare bene, tra le offerte spiccano quelle collegate al mondo digitale, il marketing e la comunicazione. E’ un questo settore che essere giovani, formati, aver trascorso un anno all’estero diventa importante.

Lavorare nella comunicazione e nel marketing apre la possibilità di scoprire mondi nuovi. Ai giovani laziali  l’opportunità piace in modo particolare ed ecco che accanto alle tante Start Up nate nel nostro territorio, non mancano le offerte delle società e delle aziende già operanti nel comporto. Tantissime sono le posizioni per quanto concerne gli account, un ruolo molto simile al tradizionale segretario del manager, a disposizione tantissimi posti come copy e come editor di testi. Parecchie le posizioni aperte per quanto riguarda i Seo e coloro che hanno specializzazioni tecniche collegate ai Social.

Indubbiamente non mancano posizioni classiche che, sopratutto in questo periodo, sono quelle nel comparto agricolo e produttivo. Anche qui le aziende laziali iniziano a guardare oltre i soliti mercati e da tempo nasce la richiesta di Export Manager, personale idoneo a scoprire nuove piazze su mercati internazionali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Un anno all'estero per lavorare nel Lazio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.