ISTAT: fiducia consumatori in caduta libera



L’Istat conferma oggi in pieno gli allarmi lanciati dal Codacons sulla fiducia di imprese e consumatori, in preoccupante calo anche a maggio.
“E’ evidente a tutti che la crisi della politica sta avendo una influenza negativa sulla fiducia e sulle aspettative di famiglie e imprese – afferma il presidente Carlo Rienzi – La mancanza di un Governo a quasi 3 mesi dalle elezioni e le difficoltà vissute dalla politica si ripercuotono non solo sulle scelte economiche dei consumatori, ma anche sull’ottimismo circa le condizioni future personali e del paese. Una situazione pericolosissima perché rischia di deprimere ulteriormente i consumi degli italiani, che ancora stentano a ripartire, e di avere effetti negativi sull’economia nei prossimi mesi”.
“Sono state definitivamente smentite quelle associazioni che solo il mese scorso negavano che la crisi della politica potesse influire sulla fiducia dei cittadini – prosegue Rienzi – Al contrario l’impasse che si registra in Italia sta avendo effetti deleteri sugli indici economici: per questo è ancor più urgente bloccare gli aumenti di Iva e accise previsti per il 2019, anche per rassicurare imprese e consumatori e lanciare segnali rassicuranti” – conclude il presidente Codacons.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ISTAT: fiducia consumatori in caduta libera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27888 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.