Car Valet Fiumicino, dal 15 maggio sarà divieto operare davanti ai Terminal: sarà crisi!

Car Valet Fiumicino, dal 15 maggio sarà divieto operare davanti ai Terminal: sarà crisi!



I car valet Fiumcino sono una realtà lavorativa importante del comune che da lavoro a centinaia di dipendente e che da un servizio ai passeggeri. Chi abita in una città che ha un aeroporto, ha imparato nel corso degli anni che l’indotto lavorativo che ruota intorno alle aerostazioni è elevatissimo. Se parliamo di aeroporti internazionali come nel caso dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, i numeri dei lavoratori legati alle attività aeroportuali è vertiginoso e coinvolge principalmente il tessuto sociale della città. Non a caso migliaia di lavoratori che ruotano intorno al Leonardo da Vinci proviene da Fiumicino.

Car Valet Fiumicino, ennesima crisi aeroportuale

Purtroppo dal 2008, anno in cui avvenne la prima crisi Alitalia, il mercato del lavoro aeroportuale è crollato vertiginosamente causando il licenziamento e l’accesso (per i più fortunati) agli ammortizzatori sociali che come sappiamo gravano sulle casse dello stato e di conseguenze sui cittadini.
Una premessa doverosa per chi ad oggi è in bilico tra la fine degli aiuti statali e il baratro della perdita di un reddito mensile. Un numero elevatissimo di lavoratori che potrebbe aumentare proprio nei prossimi giorni e che si aggiungerà a chi ha già perso il posto di lavoro negli anni passati dai lavoratori di Alitalia Maintenance System a quelli del Duty Free.

Dal 15 maggio sarà divieto operare davanti ai terminal

Dal 15 maggio infatti ci sarà un vero e proprio stravolgimento per quanto riguarda i car valet. I car valet per chi non li conosce è un servizio parcheggi che assiste i viaggiatori che devono partire dai Terminal dell’aerostazione. Il passeggero arriva direttamente in aerostazione con la sua auto e un addetto del parcheggio provvede a ritirare l’auto portandola in uno stallo vicino all’aeroporto. Il tempo richiesto per questa operazione è di qualche secondo.

Dal 15 maggio il ritiro e la consegna, che ripetiamo avveniva davanti ai terminal di partenza, non potrà più essere fatta se non in un’area situata alla fine di tutti i terminal in un’area che ENAC ha predisposto e che sarà condivisa da Taxi e NCC. Chiaramente, come ci hanno confermato gli addetti ai lavori, questo spostamento non solo non è idoneo per via degli spazi limitati, ma causerà un netto calo delle prenotazioni nei parcheggi esterni all’aeroporto per via della distanza dagli stessi terminal, si parla di oltre un chilometro, che i passeggeri dovrebbero fare a piedi con i relativi bagagli.

Centinai di lavoratori a rischio

Attualmente intorno all’aeroporto di Fiumicino ruotano diversi car valet, aperti da imprenditori del luogo, e che danno lavoro a centinaia di persone, da stime effettuate potrebbero essere licenziati oltre 200 lavoratori che si andranno a sommare ai tanti che in questi ultimi anni il Leonardo da Vinci ha lasciato “per strada”. Una problematica che arriva in piena corsa alla poltrona da primo cittadino nel comune di Fiumicino e che probabilmente sarà la prima vera “patata bollente” che il nuovo sindaco dovrà gestire.

È sottinteso che parliamo di attività perfettamente in regola e che seguono la legge
pagando le tasse e che lavora con professionalità, chi lavora abusivamente che sia un
tassista, un NCC o un car valet deve essere denunciato perché rovina e lede la categoria,
quello che ci preme e quale sarà il futuro dei car valet privati. Un futuro che non è roseo e
che favorirà sicuramente qualcuno che ne trarrà benefici. Sicuramente non saranno ne i
passeggeri ne tanto meno i lavoratori dei parcheggi privati. Le conclusioni le lasceremo al
tempo che come ha sempre fatto darà le sue risposte, nel frattempo gli addetti dei car valet
vogliono e pretendono delle risposte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Car Valet Fiumicino, dal 15 maggio sarà divieto operare davanti ai Terminal: sarà crisi!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Car Valet, ecco che cos'è e come funziona il servizio
  2. Car Valet o parcheggio aeroportuale? Ecco quale conviene
  3. Car Valet, come arrivare all'aeroporto di Fiumicino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.