[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Alfonsi (UGL Trasporto aereo): “Accordo importante soprattutto per crescita occupazionale e prospettive future”

Fiumicino

Condividi

Il segretario nazionale UGL Trasporto aereo commenta positivamente l’accordo raggiunto con Aeroporti di Roma, sottolineando il ruolo centrale del confronto sindacale nel percorso di sviluppo del settore. L’intesa conferma la crescita dell’occupazione stabile e il valore strategico degli investimenti previsti per il futuro dello scalo. Il sindacato ribadisce la necessità di accompagnare l’espansione con maggiori tutele e un dialogo costante.

Le dichiarazioni del sindacato

«Il percorso di rilancio e sviluppo avviato da Aeroporti di Roma è figlio del confronto con il sindacato e ha determinato una significativa crescita occupazionale, con un importante incremento dei contratti a tempo indeterminato. Negli ultimi anni, infatti, il numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato è quasi raddoppiato, passando da circa 1.900 agli attuali 3.726».
Così il segretario nazionale UGL Trasporto aereo, Francesco Alfonsi, commenta l’accordo raggiunto ieri tra sigle sindacali di settore e Aeroporti di Roma.

«Le 243 stabilizzazioni, sottoscritte ieri insieme alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL di settore, rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno della società di gestione aeroportuale nel promuovere occupazione stabile. Per questo, riteniamo sia necessario sostenere il piano di sviluppo che prevede 9 miliardi di euro di investimenti entro il 2046, a testimonianza della strategicità del comparto aeroportuale per l’economia regionale e nazionale».

«L’UGL Trasporto Aereo, oltre a giudicare positivamente il percorso, ribadisce la necessità che la crescita occupazionale sia accompagnata da un rafforzamento delle tutele contrattuali e da un confronto costante tra azienda, istituzioni e parti sociali. Lo sviluppo futuro dell’aeroporto di Fiumicino deve rappresentare un’opportunità non solo in termini di aumento dell’occupazione, ma anche di miglioramento della qualità del lavoro, garantendo diritti, stabilità e adeguata formazione per tutti i lavoratori e le lavoratrici coinvolti».

Infine «come organizzazione sindacale, confermiamo la nostra disponibilità a un tavolo permanente di confronto affinché i benefici derivanti dall’ambizioso Masterplan si traducano in una crescita equilibrata, sostenibile e inclusiva, senza lasciare indietro nessuno», conclude Alfonsi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter