L’Italia è il terzo paese d’Europa per numero di disoccupati

Fonte fotografica: Foto Roberto Monaldo / LaPresse 16-06-2012 Roma Interni Manifestazione unitaria Cgil, Cisl, Uil per il lavoro Nella foto Un momento della manifestazione Photo Roberto Monaldo / LaPresse 16-06-2012 Rome Demonstration organized by Cgil, Cisl, Uil unions In the photo A moment of the demonstration

In tema di disoccupazione il Codacons frena gli entusiasmi, ricordando non solo che l’Italia risulta essere il terzo paese d’Europa con il tasso di disoccupazione più elevato, ma che di questo passo, per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi, ci vorranno almeno altri 10 anni.
“Pur in presenza di un calo del tasso di disoccupazione all’11,2% nel 2017, l’Italia rimane in cima alla classifica dei paesi Ue col più alto numero di disoccupati – afferma il presidente Carlo Rienzi – Peggio di noi fanno solo Grecia e Spagna, con un tasso di disoccupazione rispettivamente del 20,9% e del 16,3%. Sul fronte del lavoro il nostro paese è lontanissimo dalla Germania dove la disoccupazione si ferma al 3,6%, e da nazioni virtuose quali Repubblica Ceca (2,4%) e Malta (3,5%)”.
“Di questo passo, per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi, all’Italia serviranno almeno altri 10 anni, considerato che rispetto al 2007 nell’ultimo trimestre del 2017 si registrano 1.408.000 disoccupati in più” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti