Fratoianni: “Gentiloni rivendica successi inesistenti”



«Vedo che Gentiloni nel suo discorso di fine anno, e questa volta anche di fine legislatura, denuncia il carattere scandaloso delle diseguaglianze nella nostra società. Peccato che lui non sia un commentatore ma il capo del governo». Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, esponente di Liberi e Uguali. «La verità è – prosegue il leader di SI – che al netto del trionfalismo scontato quanto infondato, il suo governo come quelli che lo hanno preceduto in questa legislatura non hanno fatto nulla per combattere la diseguaglianza. Anzi, le scelte sul lavoro, sul fisco, sulla scuola e in materia di politica economica hanno contribuito ad allargare la forbice tra una minoranza sempre piu’ ricca e privilegiata e una enorme maggioranza sempre piu’ in difficoltà».

Fratoianni sulle politiche pubbliche

«Servono politiche pubbliche di redistribuzione, nuovi e massicci investimenti per generare buona occupazione e per ricostruire un welfare capace di garantire a tutti i cittadini diritti fondamentali a partire da quello alla salute. Insomma serve una proposta diametralmente diversa – conclude Fratoianni – da quelle che hanno caratterizzato questi anni».
Dello stesso parere la capogruppo di Sinistra italiana al Senato Loredana De Petris, esponente della Lista LiberiEUguali. «Il presidente Gentiloni non poteva che rivendicare l’operato del suo governo e implicitamente di quello precedente. Ma la realtà è purtroppo ben diversa da quella che ha descritto.

Il miglioramento, peraltro lieve, è dovuto solo a fattori esterni e non certo alle riforme varate dai governi a guida Pd in questi anni. L’aumento dei posti di lavoro è un’illusione ottica: ad aumentare sono solo i lavoretti precari. In compenso le diseguaglianze e il disagio sociale sono aumentati».

De Petris: “Solo un punto in comune ringraziare gli italiani”

«Solo su un punto bisogna concordare in pieno con il presidente del consiglio: nel
ringraziare gli italiani e in particolare quelli più svantaggiati e poveri, che hanno dovuto
portare sulle loro spalle il peso delle politiche sbagliate e delle riforme fallimentari dei
governi di questa legislatura», prosegue la presidente De Petris.
«E’ però insopportabile sentir ripetere che lo Ius Soli non è stato approvato perché non
c’erano i numeri. La realtà è opposta e a impedire l’approvazione della legge sulla cittadinanza è stato prima di chiunque altro proprio il Pd. Va infine contro i principii più basilari della nostra civiltà e della nostra democrazia rivendicare i successi ottenuti nel contenimento dell’immigrazione senza spendere una parola sul prezzo e’pagato per quel risultato: torture, uccisioni e continue violazioni dei diritti umani in Libia, con la complicità piena del governo italiano», conclude la capogruppo di Si.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Gentiloni rivendica successi inesistenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.