Dom, 14 Settembre, 2025

Scuola: Melilla, Articolo 1, alternanza lavoro va modificata

Dote scuola 2017, come funzione e come ottenerla

Condividi

Sosteniamo il lavoro di inchiesta e le criticità espresse dalla Rete degli studenti medi sull’alternanza scuola-lavoro, che va sicuramente rivista e modificata perché non si trasformi in mera manodopera non retribuita, senza alcun collegamento con la didattica.
Lo dichiara Gianni Melilla, deputato di Articolo uno – Movimento Democratico e Progressista ed esponente di Liberi e Uguali che oggi a Montecitorio ha partecipato alla conferenza stampa della Rete degli studenti, durante la quale sono stati presentati i risultati dell’inchiesta sullo stato e la percezione dell’alternanza scuola-lavoro in Italia.
Ad oggi, prosegue Melilla, i risultati qualitativi dell’alternanza scuola-lavoro sono negativi. Il Miur ascolti e raccolga le richieste avanzate dagli studenti e contenute nella loro contro carta dei diritti degli studenti in alternanza.
Basta con il palleggio di responsabilità tra Miur e Ministero del Lavoro, conclude Melilla, serve uno statuto che regoli il ruolo, i diritti e la qualità formativa degli studenti in alternanza, che guidi le scuole e le aziende nella scelta di percorsi formativi adeguati e impedisca ogni forma di sfruttamento degli studenti da parte delle aziende.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Dirigenza RAI, per Articolo Uno, quella attuale, la peggiore di sempre

Questa dirigenza aziendale Rai è riuscita a fare tutto il contrario di quel che ci si aspettava e di quel che sarebbe stato logico fare. E il titolo di peggiore gestione, pensiamo che se lo sia guadagnato sul campo, senza temere una concorrenza che ne aveva già fatte di tutti i colori.

De Petris e Fornaro: “Non perdiamo occasione storica Recovery”

Nel pieno della pandemia e di una profonda crisi economica la politica non si può più attardare in beghe politiciste che gli italiani giustamente non capiscono e che diffondono solo rabbia e smarrimento. Bisogna trovare una soluzione condivisa subito perché questo è ciò che dobbiamo al popolo italiano

Guerra, Recovery: “Più risorse per salute e infrastrutture sociali”

“Più risorse alla salute e tre assi strategici: politiche e infrastrutture sociali, ambiente e Mezzogiorno. Sono questi i punti principali delle proposte di LeU per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Lo scrive in un post su Facebook Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Iscriviti alla newsletter