MotoGp, Silverstone: lo sapevate…..?



– La prima vittoria in MotoGP di Andrea Dovizioso si è verificata al GP di Gran Bretagna 2009. Quell’anno era l’ultima volta che la gara si teneva su circuito di Donington Park. Dall’anno successivo si è sempre corso a Silverstone.
– Andrea ha centrato 5 vittorie in MotoGP, di cui 4 negli ultimi 10 mesi. Con tre vittorie in una singola stagione Dovizioso eguaglia Loris Capirossi come numero di vittorie colte su Ducati in un singolo campionato. Davanti a loro c’è Stoner con 10 vittorie.
– Dovizioso ha vinto il GP d’Austria, mentre Lorenzo è stato il pilota che ha condotto per il maggior numero di tornate (11) .
– Jorge Lorenzo è il pilota con il maggior numero di successi a Silverstone avendo collezionato 3 vittorie (2010, 2012 e 2013), eguagliando Kenny Roberts(1978, 1979 and 1983).
– Lorenzo battè Marquez nel GP del 2013 con uno spettacolare sorpasso alla penultima curva dell’ultimo giro
– Danilo Petrucci finì secondo nel 2015 ed, al momento, è il miglior risultato colto da una Ducati MotoGP sul circuito di Silverstone.
– Nel 2015 la Ducati di Andrea Iannone raggiunse la velocità di 332.4km/h, la più alta velocità mai raggiunta a Silverstone.
– Con i suoi 5900mt Silverstone è il circuito più lungo dell’intero campionato e, come per Austin, i piloti impiegano un tempo vicino ai 2 minuti per compiere un giro  .
– Nel 2011 venne realizzato un nuovo corpo box fra le curve 10 e 11. Questa struttura fu utilizzata solo nel 2011 e 2012 ma dall’anno successivo si fece ritorno agli storici box successivi alla curva Woodcote, lasciando la nuova struttura ad esclusiva della F.1.
– Il circuito di Silverstone entrò nel calendario nel 1977 sostituendo Il Tourist Trophy dell’Isola di Man. Da allora la ara è stata rinominata GP di Gran Bretagna.
– Silverstone è ricavato da un vecchio aeroporto della seconda guerra mondiale. Ad oggi rimangono solo 3 parti di quello che era una volta, ed una di esse il rettilineo Wellington, deve il suo nome ai bombardieri Vickers Wellington che avevano la loro sede proprio qui.
– Nonostante il circuito conti 18 curve, I piloti frenano solo 11 volte al giro, utilizzando I freni per 34 secondi.
– La frenata più violenta si ha alla curva 7 dove si passa da 330 km/h a 112 km/h ed esercitando una forza sulla leva del freno di 6.9 Kg. La frenata più lunga invece, avviene alla curva 16 dove si rimane pinzati per 259 mt e 4,9 secondi passando da 299 km/h a 97 km/h.
– Il rettilineo più lungo è chiamato “degli Hangar” ed è il punto dove si raggiunge la top speed .
– Da quando la MotoGP corre a Silverstone si sono disputati solo due gare in condizioni di bagnato: nel 2011 vinse Stoner, mentre nel 2015 fu Rossi a vincere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGp, Silverstone: lo sapevate.....?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.