«Siamo qui in piazza a sostegno di questa rivolta pacifica ma determinata del Salento, dei suoi sindaci e dei suoi abitanti». Cosi Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana parlando con i cronisti davanti a Montecitorio durante la manifestazione degli amministratori locali e dei rappresentanti No Tap della Puglia, insieme a Michele Emiliano che ha ringraziato pubblicamente Fratoianni e tutti i deputati di Si e del Pd che lo sostengono.
Al presidio oltre al segretario di SI, una delegazione di parlamentari di Sinistra Italiana-Possibile di Camera e Senato con i capigruppo Marcon e De Petris, il leader di Possibile Pippo Civati, Stefano Fassina, Andrea Maestri, Luca Pastorino, Beatrice Brignone. «Siamo di fronte ad un governo sordo – prosegue il segretario di SI – che non ascolta un pezzo intero di popolo che dice vogliamo discutere, confrontiamoci, vogliamo mettere in discussione questa opera. Palazzo Chigi a questo punto dovrebbe fare una sola cosa: fermarsi e riaprire la discussione. Tutto l’opposto di ciò che ha fatto finora , continuando ad imporre, anche con l’uso spropositato delle forze dell’ordine, scelte sulla testa delle comunita’ locali».
«Il governo deve comprendere che sta sbagliando in pieno – conclude Fratoianni – così non andrà da nessuna parte, di fronte ad un’opera la cui utilità è messa largamente in discussione e la cui localizzazione perfino sul piano del buonsenso e della logica dovrebbe essere esclusa perchè interferisce pesantemente su una delle zone piu’ belle della Puglia e del Salento».