Primavera: come preparare la pelle alla bella stagione

Io l'8 tutto l'anno, evento ad Ostia con l'Associazione Spazi all'Arte



 

“È il mio corpo che cambia, nella forma e nel colore”: citando Piero Pelù, è possibile rendere l’idea di quello che una donna affronta ogni volta che la primavera fa capolino nella sua vita. Nonostante il periodo sia in assoluto fra i più piacevoli, il corpo reagisce spesso in maniera opposta alle previsioni: si stanca e si debilita, causando un vistoso calo dell’umore ed un ancora più vistoso cambiamento a livello epidermico, con la pelle che appare sempre più sciupata e pallida. La primavera, di conseguenza, non esige solo un sano decluttering del nostro armadio, ma anche una rinnovata attenzione nei confronti della nostra cute: come affrontare, dunque, l’impatto con la bella stagione? 

Cura della pelle: l’importanza di una nuova routine

La cura della pelle in primavera passa da una serie di azioni che devono ben presto diventare un’abitudine. Da questo punto di vista, la detersione mattutina è il primo passo di una routine volta alla corretta idratazione della cute, e alla pulizia dei residui lasciati dal trucco della sera prima o dalla produzione di sebo in eccesso. Successivamente, il consiglio è di utilizzare creme protettive, come ad esempio i prodotti della linea Lichtena di Giuliani: ideali per idratare, per proteggere la pelle e per farla tornare in fretta luminosa e in salute, grazie anche ad una serie di nutrienti fondamentali per garantire alla pelle tutte le energie per affrontare il cambio di stagione. Infine, non sottovalutate mai l’importanza dello scrub e di un gommage delicato, per eliminare la pelle morta e per favorire il ricambio cellulare, soprattutto se fatto prima di andare a dormire, e se favorito dall’utilizzo di una crema notturna idratante per il viso.

Curare la pelle in primavera con l’alimentazione

La primavera impone, fra i tanti accorgimenti per aiutare la salute della nostra cute, anche un cambio di abitudini a livello alimentare. Da questo punto di vista, infatti, esistono una serie di cibi particolarmente indicati per questa stagione dell’anno: parliamo ad esempio della frutta e degli ortaggi, e nello specifico delle fragole, delle albicocche, delle nespole, delle patate, dei carciofi, delle carote e dei pomodori. Questi alimenti sono infatti ricchi di vitamine e di minerali come il ferro, oltre che di altri elementi – come il beta-carotene – particolarmente efficaci per il nutrimento della pelle. Inoltre, non sottovalutate mai il potere delle proteine magre: alimenti come il pesce e la bresaola, infatti, sono indicatissimi per mantenere un equilibrio alimentare adeguato, senza per questo introdurre troppi grassi nell’organismo, che potrebbero causare l’insorgere di diverse imperfezioni cutanee. Infine, cercate sempre di evitare cibi spazzatura e soprattutto di dare un taglio deciso alle fritture, che possono rivelarsi estremamente dannose per la salute della vostra pelle in primavera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Primavera: come preparare la pelle alla bella stagione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.