Aprilia, progetto della discarica in località Cogna, approvata all’unanimità una mozione in Consiglio Comunale



È stata convocata questa mattina alle 9.30 dal Presidente Bruno Di Marcantonio una seduta del Consiglio Comunale presso il polo sociale Culturaprilia di Via Pontina km 47.700, i cui lavori proseguiranno anche nel corso del pomeriggio per la discussione di tutti i punti all’ordine del giorno.

In avvio di seduta è stata presentata una mozione relativa al progetto di realizzazione di una discarica in località Cogna. La mozione è stata sottoscritta da tutti i consiglieri comunali e successivamente è stata approvata all’unanimità al termine di un ampio dibattito che ha impegnato l’assise nell’arco dell’intera mattinata.

Il confronto tra i gruppi consiliari, scaturito dai diversi interventi, ha rappresentato l’unanime parere negativo nei riguardi del progetto, ma anche la volontà di redigere le opportune osservazioni che presentare a termini di legge nella sede della Valutazione di Impatto Ambientale. Dette osservazioni saranno già discusse a breve nel corso di una seduta della I Commissione nel recepimento dell’atto deliberativo approvato in data odierna.

Allo stesso tempo, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha annunciato di aver chiesto un incontro al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, allo scopo di confrontarsi direttamente sul progetto che, contestualmente, sta anche causando l’allarme della popolazione residente nella borgata. “Nostro malgrado in questa Regione – ha detto il primo cittadino – le pianificazioni sul tema della gestione dei rifiuti negli ultimi decenni non le ha fatte la politica, che ha abdicato al suo ruolo, ma gli imprenditori privati. Gli operatori del settore stanno cercando di dare risposte alle loro esigenze industriali. L’Amministrazione Comunale, che con questi imprenditori si confronta istituzionalmente, metterà in piedi un percorso, partendo dalle osservazioni al progetto, perseguendo ogni strumento utile a sua disposizione. Ho chiesto un incontro al Presidente Zingaretti per informarlo delle problematiche del nostro territorio legate ai rifiuti e più in generale alle servitù che la Città di Aprilia già sopporta. Inoltre, faremo presente le risposte che sta dando la politica locale negli ultimi anni, orientate alla creazione di un bacino territoriale ottimale dei rifiuti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, progetto della discarica in località Cogna, approvata all’unanimità una mozione in Consiglio Comunale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.