Il Comune di Aprilia ha aderito alla campagna di Amnesty International, affiggendo sulla sede municipale di Piazza Roma uno striscione di colore giallo con la scritta “Verità per Giulio Regeni”.
All’iniziativa, volta a ribadire l’impegno contro ogni forma di tortura e violazione dei diritti umani, hanno aderito decine di Comuni e Regioni, scuole ed Università, gruppi e associazioni, nonché testate giornalistiche e radiotelevisive nazionali.
Il gesto simbolico dell’affissione di uno striscione che ricorda lo sconcertante episodio che ha visto vittima il cittadino italiano Giulio Regeni in Egitto, vuole rappresentare uno stimolo al Parlamento e al Governo nazionale affinché si attivino in tutte le sedi internazionali preposte per fare pienamente luce su una vicenda ancora dopo sei mesi avvolta nel mistero.
Gli atti amministrativi di riferimento sono la deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 12 maggio 2016, che ha approvato la mozione presentata dal partito democratico e la determinazione dirigenziale (VIII Settore) n. 19 del 19 luglio 2016, adottata in esecuzione di tale atto.