[current_date format='D, d F, Y']

Codacons, Giubileo: Roma a rischio caos

Condividi

Dopo i continui allarmi sul fronte della sicurezza che si stanno registrando in questi giorni nella capitale, il Codacons rinnova l’invito al Vaticano e a Papa Francesco affinché il Giubileo della Misericordia sia celebrato dai fedeli di tutto il mondo nelle proprie chiese di residenza, senza recarsi a Roma.
“Gli attentati di Parigi hanno fortemente modificato lo scenario – spiega il presidente Carlo Rienzi – Lo dimostrano le continue interruzioni delle linee metro della capitale e gli allarmi sul fronte della sicurezza che si stanno moltiplicando in città. L’arrivo di milioni di pellegrini a Roma rischia di generare una situazione di caos incontrollabile, e l’elevato numero di fedeli non permette di garantire la sicurezza in ogni angolo della capitale. Per tale motivo, riteniamo si debba celebrare il Giubileo nelle chiese di tutto il mondo, attraverso la preghiera e il raccoglimento, senza far giungere milioni di fedeli a Roma, trattandosi di un momento di spiritualità e non di un evento commerciale finalizzato a riempire alberghi e ristoranti”.
Intanto il Codacons aprirà a breve lo “Sportello del Pellegrino”, finalizzato a fornire assistenza in 100 lingue ai fedeli e a raccogliere le denunce degli utenti, anche sul fronte della sicurezza.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Giubileo dei giovani, tutte le informazioni

Da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto si tiene il più grande appuntamento dell’Anno Santo: il Giubileo dei giovani. Previsto l’arrivo a Roma di circa un milione di partecipanti

Iscriviti alla newsletter