[current_date format='D, d F, Y']

Rieti – L’amministrazione dalla parte dei lavoratori nella questione Cooperativa Qadrifoglio

Condividi

“Quello che viene definito dalla stampa lo ‘scontro sociale’ tra la cooperativa Quadrifoglio e il Comune di Rieti merita alcuni chiarimenti e precisazioni per far si che un problema serio non si presti a strumentalizzazioni tali da creare disagio ai lavoratori e allo svolgimento dei servizi.

L’Amministrazione comunale ritiene che qualunque controversia economica tra le parti non possa e non debba vedere il coinvolgimento strumentale dei lavoratori, essendo altri i modi, e i luoghi, in cui si possono affrontare gli eventuali problemi. A questo proposito il Comune è pronto a gestire qualsiasi scenario salvaguardando i servizi e i lavoratori in essi coinvolti.

Il quadro economico di riferimento è sufficientemente chiaro e i dati ufficiali della contabilità appaiono difficilmente discutibili. Nel 2015 alla cooperativa Quadrifoglio sono stati liquidati 3.000.605 euro e il debito complessivo ammonta a 4.005.576 euro di cui 1.336.316 riguardanti il 2014 e il 2015. La restante cifra, pari a 2.669.260 euro, riguarda debiti pregressi e fuori bilancio che dovranno essere riconosciuti dal Consiglio comunale e che non possono essere certamente rimproverati all’attuale Amministrazione.

Chiarito il quadro economico, e ribadendo la volontà di riconoscere, in un clima di collaborazione reciproca, quanto complessivamente dovuto alla cooperativa, l’Amministrazione comunale si aspetta che venga regolarmente garantito il pagamento degli stipendi e che vengano ritirate le lettere di licenziamento inviate ai lavoratori.”

E’ quanto dichiara l’Amministrazione comunale di Rieti.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter