Il Comune di Vitorchiano ha approvato il bilancio consolidato 2024, nel corso della 54ª seduta consiliare svoltasi il 30 settembre 2025 e presieduta dal presidente Giuseppe Santini. Il documento, illustrato dall’assessore al bilancio Ester Ielmoni, è stato esaminato e approvato dall’assemblea, alla presenza della funzionaria responsabile del servizio finanziario. Il bilancio consolidato rappresenta in modo chiaro e trasparente la situazione patrimoniale ed economica complessiva dell’ente, includendo anche i risultati delle società partecipate, come ESCo Tuscia (quota dello 0,23%) e la Centrale Unica di Committenza ASMEL (quota dello 0,109%).
Avanzo superiore al milione di euro
Il rendiconto si è chiuso con un avanzo superiore al milione di euro, risorse che permetteranno la realizzazione di nuove opere pubbliche, già annunciate. Una situazione di grande solidità, lontana dalle criticità e dai debiti fuori bilancio riscontrati nel 2011/12 e frutto di una gestione attenta, responsabile e lungimirante e di una costante attenzione ai cittadini, alle famiglie e al territorio. Inoltre, la virtuosa posizione finanziaria dell’ente rende possibile pagamenti rapidi ai fornitori: è stato confermato che il Comune salda oggi le proprie fatture con una media di soli 23 giorni rispetto ai 30 previsti.
Durante la seduta del consiglio comunale sono stati anche discussi e approvati altri provvedimenti, oltre che forniti alcuni importanti aggiornamenti su alcuni servizi, utili per una gestione trasparente nei confronti dei cittadini.
In particolare
In particolare, i dati anagrafici sui bambini da 0 a 36 mesi confermano la bontà della scelta di investire in una nuova scuola per l’infanzia e in un nuovo nido comunale, valutazione peraltro già fatta dal Ministero dell’Istruzione sulla base della popolazione scolastica e dell’anagrafe. In attesa dell’apertura della nuova struttura in località Pallone, sarà pubblicato a breve un bando per sostenere economicamente le famiglie che già oggi ricorrono ad asili privati, anche al di fuori del comune. La necessità di potenziare e migliorare i servizi all’infanzia è un fattore imprescindibile di sostegno alle giovani coppie e famiglie. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, il Comune di Vitorchiano copre il 77% della spesa, pari a circa 93.000 sul costo annuale di 120.000, lasciando meno del 23% a carico delle famiglie.
Sulla TARI, le bollette in consegna in questi giorni (ritardate a causa di disservizi postali) riflettono il Piano Economico Finanziario (PEF) che copre non solo la raccolta dei rifiuti, ma anche lo smaltimento in discarica della frazione secco indifferenziato, la pulizia urbana, lo spazzamento stradale e il relativo personale, la manutenzione dei mezzi, la pulizia del borgo e degli immobili comunali, oltre le spese amministrative di legge e gli interessi passivi per mutui contratti circa 20 anni fa. La TARI, come illustrato e come previsto per legge, non genera alcun margine di guadagno per il Comune: i costi corrispondono esattamente agli incassi.
Nonostante l’aumento delle tariffe
Nonostante l’aumento delle tariffe di conferimento in discarica (quasi raddoppiate in 13 anni) e dei trasporti (+30%), l’andamento della bolletta TARI a Vitorchiano è rimasta al di sotto della crescita media dei prezzi ISTAT 2013-2025, permettendo quindi anche nuovi investimenti. Grazie ai virtuosi comportamenti quotidiani dei cittadini, si sono infatti generati risparmi con cui si è potuto, anno dopo anno, investire in servizi come il potenziamento della pulizia del borgo, la pulizia meccanizzata e calendarizzata delle strade, l’acquisto di una nuova spazzatrice elettrica, l’apertura del nuovo centro di raccolta comunale e dell’ecosportello nonché in nuovi servizi come il ritiro dell’olio esausto a domicilio e il ritiro gratuito degli sfalci d’erba sempre a domicilio su prenotazione.
Sul fronte lavori pubblici, nello stesso consiglio comunale sono state recepite le modifiche alla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Viterbo. Una delibera, illustrata dall’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani, che costituisce un passo necessario per sottoscrivere la nuova convenzione che consentirà di gestire gare d’appalto di maggiore rilievo economico.
Il sindaco Ruggero Grassotti ha infine illustrato la delibera di garanzia a favore della Pro Loco Vitorchiano, oggi riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS), che potrà così aderire formalmente all’Albo regionale delle associazioni Pro Loco del Lazio. L’approvazione è stata unanime.