Roma – Giubileo, Pucci e Sabella: “Massima trasparenza nelle gare”

“Le associazioni degli imprenditori romani esprimono una loro legittima opinione sulle risorse stanziate per il Giubileo della Misericordia. Affermano invece una tesi del tutto infondata quando sostengono che le gare effettuate attraverso il Sistema informatico per le procedure negoziate (Siproneg) non sarebbero trasparenti e non assicurerebbero la necessaria concorrenza”. È quanto dichiarano in una nota congiunta l’Assessore alla Legalità, Alfonso Sabella, e l’Assessore ai Lavori Pubblici e coordinatore del Giubileo per Roma Capitale, Maurizio Pucci.

“Il Siproneg – spiegano i due Assessori – è un sistema totalmente aperto e trasparente al quale possono iscriversi tutte le imprese che intendono contrattare con il Comune di Roma. È il più evoluto del settore. Le ditte da invitare, in un numero fino a sei volte superiore a quello minimo previsto dalla legge, vengono selezionate automaticamente e in modo casuale, senza alcuna interferenza da parte della stazione appaltante. Il sistema assicura inoltre sia la rotazione che la non discriminazione delle imprese, consentendo a tutti gli operatori iscritti all’albo le medesime chances di partecipazione”.

“Inoltre- concludono Pucci e Sabella – d’intesa con l’Anac, la Prefettura e con il supporto della Guardia di Finanza vengono effettuati controlli, a monte sui requisiti di legalità necessari per partecipare alle gare e a valle, con ispezioni in corso d’opera sia sul rispetto delle norme sui cantieri, che sulla qualità dei lavori svolti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti