Resterà aperto per tutta l’estate lo sportello InformaGiovani del Comune di Cisterna di Latina, prevedendo la chiusura al pubblico solo nella settimana immediatamente successiva a ferragosto.
Anche durante la stagione estiva sarà quindi possibile usufruire gratuitamente dei servizi offerti dallo sportello: informazioni relative ad offerte di lavoro, corsi di formazione, opportunità di stage, attività di volontariato e per il tempo libero, disponibilità di finanziamenti per l’avvio d’impresa.
Già dal mese di Marzo 2015 i servizi offerti dallo sportello sono stati incrementati grazie all’avvio del Progetto “Network Giovani”, finanziato dalla Regione Lazio per 12 mesi.
Nell’ambito di tale progetto, fino a Marzo 2016 verrà fornito dall’InformaGiovani anche il servizio di Bilancio di competenze, tramite consulenze individuali rivolte ai giovani residenti a Cisterna (di età compresa tra i 14 e i 35 anni) che ne faranno richiesta direttamente allo sportello.
Il Bilancio di competenze è uno strumento fondamentale per riuscire ad orientarsi nel mercato del lavoro e della formazione. Tale strumento permette infatti di delineare un quadro delle competenze e capacità possedute allo stato attuale dal giovane per poter individuare un percorso di studi o professionale realistico e raggiungibile. È particolarmente consigliato in tutti i momenti di transizione (dal non lavoro al lavoro, dalla formazione al lavoro, da un lavoro ad un altro) poiché aiuta il giovane ad operare delle scelte consapevoli e mirate.
Tutti gli interessati possono chiedere di fissare un appuntamento per accedere a questo servizio, recandosi direttamente allo Sportello InformaGiovani comunale negli orari di ricevimento del pubblico: martedì ore 9.30-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì 9.30-13.30; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00. email: informagiovani@comune.cisterna.latina.it