[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino – Le iniziative del comune per il 25 aprile

Condividi

Il 25 aprile anche il Comune di Fiumicino festeggerà il 70° anniversario della Liberazione italiana. In mattinata saranno deposte corone presso i monumenti ai caduti del nostro territorio: in particolare alle 9.45 in Piazza Grassi a Fiumicino, alle 10.45 in Via Castel San Giorgio a Maccarese e alle 11.30 in Piazza SS. Filippo e Giacomo a Palidoro.

Il pomeriggio, alle ore 18, presso la Casa della Partecipazione in via del Buttero 3 a Maccarese sarà presentato il libro “Generazione Ribelle” di Mario Avagliano, che sarà intervistato dal giornalista Rai Emilio Albertario. Seguirà la proiezione del film “Giorni di gloria” diretto nel 1945 da Luchino Visconti, Giuseppe De Santis e Marcello Pagliero.
“Invito tutti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino Daniela Poggia partecipare all’appuntamento del 25 aprile a Maccarese. Grazie al libro e alle parole di Mario Avagliano e alle immagini del documentario di Visconti, De Santis e Pagliero non solo rivivremo i concitati giorni che caratterizzarono la Liberazione italiana dal nazifascismo nel 1945, ma renderemo il giusto omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita e i propri affetti agli ideali di Patria e Libertà, grazie ai quali ancora oggi possiamo dirci fieri del Paese democratico in cui viviamo. Molti uomini e donne in quegli anni persero la vita per assicurare all’Italia la libertà e l’indipendenza che meritava: ed è nostro compito far sì che anche le giovani generazioni non perdano mai di vista gli stessi valori che spinsero gli italiani dell’epoca a lottare per il Paese in cui vivevano”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

L’Estate a Maccarese dal 4 al 26 Luglio eventi, musica e natura

Maccarese apre ufficialmente la sua stagione estiva con un calendario di eventi all’insegna della cultura, della musica popolare e del divertimento all’aria aperta. Il programma, patrocinato dal Comune di Fiumicino, prevede un mese di appuntamenti per tutti i gusti, immersi nella natura e nei luoghi più suggestivi del territorio.

Iscriviti alla newsletter