[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino – Di Genesio Pagliuca: “Il Comune aderisce a smart city”

Fiumicino

Condividi

Approvata una delibera di Giunta per aderire all’Osservatorio Nazionale Smart City, un’iniziativa Anci in collaborazione con FORUM PA. Smart City è un Osservatorio che, come sottolinea lo stesso sito di presentazione http://osservatoriosmartcity.it/ raggruppa una serie di Comuni che rispecchiano determinate caratteristiche, uno spazio per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana, aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca, dell’impresa e della società civile. Smart city si pone l’obiettivo di individuare le migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione più adeguati per indirizzare le amministrazioni verso le scelte più appropriate alla loro particolare realtà territoriale.

Abbiamo ritenuto opportuno, per la crescita del nostro territorio, chiedere di poter partecipare a questa community di enti locali – sottolinea l’assessore all’urbanistica e pianificazione del territorio, Ezio Di Genesio Pagliucaper affrontare e condividere, insieme ad altre realtà cittadine, temi innovativi sullo sviluppo urbano in termini di sostenibilità ambientale. Abbiamo anche compilato un questionario sulle iniziative messe in campo affinché il nostro comune possa definirsi ‘smart’. Tra queste: il nostro modello di partecipazione, le consulte e la mobilità sostenibile. Accedere a questo osservatorio – conclude Di Genesio Pagliuca – è importante anche per riuscire ad ottenere risorse per progetti destinati alla ‘smartizzazione’ della città.”

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fregene, commemorazione fascista, opposizione: “Baccini prenda le distanze”

Condanniamo e prendiamo le distanze dalla commemorazione fascista andata in scena il 24 agosto nella pineta di Fregene”. Lo dichiarano tutti i consiglieri comunali dei gruppi di opposizione, PD, Lista Civica Ezio e Sinistra e Reti Civiche, in seguito alla notizia pubblicata da diversi quotidiani nazionali.

Iscriviti alla newsletter