Roma – Mafia Capitale, Politano di nuovo a dirigere l’ufficio decentramento

“Ecco la meritocrazia di Marino, se sei indagato per mafia vieni subito promosso” è la dichiarazione dei consiglieri 5 stelle De Vito, Frongia, Raggi e Stefàno.

Il Movimento 5 Stelle romano ha sottolineato su come sia possibile che un dirigente dell’Amministrazione, Italo Walter Politano, indagato per associazione mafiosa nell’inchiesta su mafia capitale, possa essere scelto dal Sindaco per continuare a ricoprire incarichi di rilievo.

Tra le altre cose occorre rilevare che il dirigente fu rimosso dalla guida dell’ufficio anticorruzione del Campidoglio. Dunque per il M5S Roma sono doppie le ragioni di opportunità politica, ma anche sostanziali, che avrebbe dovuto valutare il Sindaco prima di fare questa scelta.

Diametralmente opposta la visione del Campidoglio e del Sindaco Marino che hanno così giustificato la ricollocazione di Politano.

Il dottor Italo Walter Politano, nei mesi scorsi, aveva rimesso il suo incarico di Direttore dell’area Trasparenza e Anticorruzione di Roma Capitale in virtù dei fatti che lo hanno coinvolto, relativi all’inchiesta denominata ‘Mondo di Mezzo’. In seguito a ciò il dirigente capitolino è stato, di conseguenza, messo a disposizione del Dipartimento Risorse Umane in attesa di nuovo incarico. Il fatto che il dottor Politano sia indagato, infatti, non costituisce motivo di sospensione sine die dall’affidamento di un incarico dirigenziale, cui lo stesso ha dunque legalmente diritto, all’interno dell’amministrazione comunale per cui l’interessato lavora da più di 20 anni. La ricollocazione del dottor Politano era un atto dovuto. Il dirigente avrebbe potuto, infatti, rivalersi sull’amministrazione capitolina in assenza di un provvedimento di fatto obbligatorio. Si evidenzia, ad ogni buon conto, che l’incarico affidato al dottor Politano è un incarico dirigenziale di base, ovvero di Unità Organizzativa, e non si può in alcun modo configurare come una ‘promozione’, come invece erroneamente riportato da alcuni organi di stampa”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti