Ostia- Arriva il Felliniana Parade per l’anniversario della Dolce Vita



Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 15.00 – Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, Macchine sceniche e maschere felliniane nella cornice della periferia urbana.

Dopo aver animato le strade di Danimarca, Spagna, Germania, Polonia e Austria, arriva per la prima volta a Ostia l’8 gennaio 2015 Felliniana Parade: un omaggio a Federico Fellini nella stessa settimana in cui nei cinema uscì “La Dolce Vita”, un omaggio alle mille maschere che popolano le sue pellicole indimenticabili e un grande spettacolo a ingresso gratuito tra musica, macchine sceniche, colori e contaminazioni urbane.

Domenica 8 febbraio Felliniana Parade si svolgerà per la prima volta nella cornice scenografica del lungomare di Ostia, abitando quegli spazi onirici e surreali della periferia romana dal regista prescelti come scenografia “naturale” in film come “Amarcord”, “Lo sceicco bianco”, “Otto e mezzo”, “Le notti di Cabiria”, “La voce della luna” e “La strada”.

Nella settimana del 55° anniversario dall’uscita del capolavoro “La Dolce Vita” e a pochi giorni dalla scomparsa dell’attrice simbolo dell’opera, Anita Ekberg, la manifestazione Le Città Possibili (a cura dell’Associazione Valdrada e promossa da Roma Capitale Municipio X), celebra così nello stesso tempo l’artista Federico Fellini, i suoi personaggi e gli spazi di una delle periferie che tanto ha amato, affidando la Direzione Artistica di un evento unico nel suo genere alla Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, reduce da numerose tournée europee e a breve in tournée intercontinentale.

A partire dalle ore 15.00 dell’8 febbraio 2015, gli indimenticabili personaggi Felliniani, insieme a grandi macchinari scenici che rievocano l’immaginario onirico del regista, attraverseranno il tratto di Lungomare parallelo alla Colonia Vittorio Emanuele, utilizzando gli spazi e l’architettura urbana come scenografia naturale, in maniera non convenzionale e inaspettata, per concludere la performance all’interno del parcheggio del Teatro del Lido, dove prenderà vita dinnanzi agli occhi del pubblico una versione della Fontana di Trevi, le cui statue non saranno affatto passive di fronte al “bagno” di Sylvia…

Anita Ekberg su un sidecar d’epoca anni ’40, Gelsomina e la sua dimora/panchina, sistemata su una enorme bicicletta; il Bianconiglio, su trampoli salterini, una troupe cinematografica al completo, buffi operai e le donne de “Le Notti di Cabiria” rivivranno per Felliniana Parade con coreografie di teatro danza, e uno sguardo originale alla clownerie e all’acrobatica.

“Felliniana Parade” è tratto da Felliniana, spettacolo di punta della Compagnia Ondadurto Teatro, che si avvale del patrocinio della Fondazione Fellini, e da anni attraversa l’Europa con straordinario successo di pubblico e critica.

Felliniana Parade 2015 si svolgerà l’8 febbraio, presso Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, a partire dalle ore 15.00. Ingresso gratuito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia- Arriva il Felliniana Parade per l'anniversario della Dolce Vita

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.