Roma – M5S: “Ancora ritardi, ma il consorzio non paga le penali.”



[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Il M5S capitolino aveva già presentato esposto alla Corte dei Conti in merito all’accordo del 9 settembre 2013 che ridefiniva le obbligazioni del contraente generale – società Metro C – limitandole alla sola esecuzione dei lavori, prorogando i termini per l’ennesima volta e, soprattutto, prevedendo il pagamento di ulteriori 90 milioni di Euro per le richieste di METRO C. Il M5S Roma ravvisava un possibile danno erariale. “Oggi possiamo dire che avevamo ragione”.

Intanto il sindaco Marino dichiara le aperture della stazione Lodi e San Giovanni rispettivamente nel 2014 e 2015.

Mentre il consorzio “metro C” si impegna a rispettare le nuove tempistiche previste dall’accordo del 9 settembre 2013, Roma Metropolitane dichiarava a mezzo stampa che la tratta Pantano-Lodi avrebbe aperto il 1 ottobre 2014.

Purtroppo nulla di tutto questo si è verificato. Sempre in base all’atto attuativo del 9 settembre 2013 l’Amministrazione fissava la certezza dei tempi di consegna e le conseguenti penali a carico di “Metro C” pari ad oltre 12 milioni di euro al mese, che sembrerebbe il consorzio non abbia ancora pagato all’Amministrazione, relativi al ritardo nella consegna dei lavori delle tre fasi funzionali riferite alle stazioni, Parco Cento Celle, Lodi e San Giovanni.

Alla luce di quanto evidenziato e riscontrato negli atti, il M5S Roma interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere le cause dei ritardi nella consegna delle tratte Parco di Centocelle – Lodi – San Giovanni; chi sia il soggetto che svolge le modalità di accertamento e calcolo delle penali; e visto l’atto attuativo e i ritardi nelle consegne delle tratte, le penali che Metro C Spa dovrà corrispondere a Roma Metropolitane Srl e se queste siano state incassate.

Ennesime promesse non mantenute da Ignazio Marino, poiché di fatto
l’atto attuativo non è servito a nulla se non a regalare 200 milioni senza avere certezza nelle consegne dei lavori.

[/quote]

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - M5S: "Ancora ritardi, ma il consorzio non paga le penali."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.