Fiumicino – Cuccioli sequestrati trovano casa



L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) ha reso noto che i 23 cuccioli sequestrati dalla Forestale e dalla Asl in un negozio di Fiumicino  sono stati dati in affidamento alle famiglie in qualità di custodi giudiziari: 5 nei giorni scorsi, i restanti 18 ieri. Le operazioni si sono svolte sotto la guida dello stesso Nirda, coadiuvato dall’Unità di Intervento Nazionale dell’Enpa con il suo responsabile Antonio Fascì.

Per quanto riguarda invece il titolare del negozio, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per una serie di reati a danno degli animali; già in passato l’indagato aveva subito un provvedimento simile a seguito di controlli del Nirda. In attesa che l’autorità giudiziaria accerti la posizione dell’indagato e disponga la confisca degli animali, da oggi i ventitré cuccioli hanno finalmente la possibilità di vivere una vita serena con una famiglia amorevole.

“Tutto è andato nel migliore dei modi, seguendo la procedura prescritta dalla vigente normativa – commenta l’Ente Nazionale Protezione Animali – I cagnolini, tenuti sotto un costante monitoraggio per avere sotto controllo l’eventuale manifestarsi di patologie, erano tutti in buono stato di salute e questo ha permesso di chiudere il cerchio e di affidarli alle famiglie. Siamo grati a tutte le persone che hanno consentito di ottenere questo importante risultato: al Nirda ed ai Carabinieri anzitutto. Ringraziamo anche il Comune di Fiumicino per il prezioso sostegno che ha dato in questa circostanza ma rinnoviamo la richiesta all’amministrazione comunale di ritirare la licenza al commerciante”.

“Cinque di questi cuccioli erano stati già affidati – spiega l’assessore ai Diritti degli animali Daniela Poggi – perché ricoverati in un’altra struttura. Oggi, invece, sono stati consegnati gli ultimi 18. Per quanto riguarda i tempi, è stato rispettato l’iter previsto in questi casi. I cuccioli, al momento del sequestro, avevano poco più di un mese, pertanto la situazione sanitaria ed epidemiologica era sconosciuta. Sono state attivate tutte le procedure necessarie per verificare il loro stato di salute ed, eventualmente, se vi fosse la presenza di malattie infettive. Ora di questi cuccioli, che sono in condizioni idonee per essere affidati serenamente, si occuperanno delle famiglie che hanno partecipato, e che ringrazio, alla gara di solidarietà”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Cuccioli sequestrati trovano casa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.