Aranova – Severini: “Porta a porta anche per sfalci e potature”



“Siamo a giugno, il caldo comincia a farsi largo, l’erba cresce e chiunque abbia un giardino (nel nord del Comune sono in tanti) comincia a prendersene cura. E gli sfalci? Puntualmente nel fine settimana finiscono per riempire i cassonetti. Il risultato: immondizia gettata e terra e decoro pubblico a farsi benedire. Non proprio un bel biglietto da visita per i turisti che affollano la nostra costa. Per carità gli sfalci non si dovrebbero gettare nei cassonetti, ma l’alternativa qual è? Non esiste. Appunto.

Gli scarrabili promessi non ci sono ancora, forse arriveranno a giugno o forse a luglio. Comunque sia siamo indietro e si tratta di una soluzione tampone. La proposta? Una soluzione c’è: un servizio di porta a porta degli sfalci. Un po’ come avviene per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Negli altri comuni è una prassi. Cerveteri, Anguillara lo fanno da tempo. Perché allora non mettersi a tavolino con l’Ati e far partire, insieme al tanto sbandierato servizio di porta a porta, anche questo in parallelo? Nell’immediato? Noi siamo disposti a fare la nostra parte. Se l’amministrazione vuole siamo pronti a raccogliere in prima persona sfalci e potature a domicilio.

La cosa più intelligente sarebbe sedersi dietro un tavolo, coinvolgere tutte le realtà associative del territorio e predisporre un piano del decoro pubblico su Aranova e in generale nel nord del Comune di Fiumicino, quello più colpito dal problema. Si potrebbero studiare soluzioni efficaci, posizionare nei punti giusti gli scarrabili, lasciare alle associazioni la custodia degli scarrabili nel fine settimana evitando un costo all’Ati e di conseguenza all’amministrazione, avviare un porta a porta di sfalci e potature. Senza dimenticare i rilevatori ambientali, progetto mai partito e che l’amministrazione si era impegnata a rispolverare.

I rimedi sono tanti, basterebbe avere un minimo di buona volontà e mettere da parte l’orgoglio: si può fare squadra. Chiedere aiuto dove non si arriva da soli non è peccato mortale ma sintomo di intelligenza. Crescere Insieme è disposta a fare la propria parte come realtà associativa. Abbiamo a cuore il nostro territorio, non tanto per chissà quali strani motivi ma perché ci viviamo noi e ci vivono i nostri figli. E come si può ben immaginare a tutti piace vivere in un luogo dove l’immondizia non sia a terra e il decoro non sia un miraggio, piuttosto che in una landa dove il degrado la fa da padrona.

Noi ci siamo. E con noi sono sicuro tantissime realtà associative. Ora spetta all’amministrazione fare la sua: raccogliere l’invito o andare avanti da sola. Ma attenzione, nessuno si arrabbi se poi qualcuno alza la manina e fa notare che le cose non vanno.”

Lo dichiara il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aranova – Severini: “Porta a porta anche per sfalci e potature”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.