Ostia, PER CONTRIBUENTI IN DIFFICOLTÀ ARRIVA L’ASSISTENTE FISCALE



Ostia, PER CONTRIBUENTI IN DIFFICOLTÀ ARRIVA L'ASSISTENTE FISCALECartelle esattoriali illeggibili, cittadini alle prese con richieste ricevute anche se ormai prescritte o addirittura fatte su presunti beni acquisiti quando il contribuente non era ancora nato. Sono tanti gli errori del fisco difficili da individuare senza le giuste competenze. Per cercare di affrontare la miriade di situazioni che con un valido aiuto possono essere risolte, ad Ostia nasce la figura del assistente fiscale. 
Dal 18 febbraio ogni martedi’ dalle 14.30 alle 17.30, presso la Citta’ dei Mestieri, cittadini e piccoli imprenditori potranno avvalersi della consulenza di personale altamente qualificato, il social fiscal assistant. Il servizio gratuito e’ stato predisposto dal X Municipio in collaborazione con l’associazione “Dalla parte del contribuente” e la Citta’ dei Mestieri di via del Sommergibile 11. 
“E’ il primo servizio di questo tipo attivato a Roma – ha detto Emanuela Droghei, assessore al Welfare del X Municipio nel corso della conferenza di presentazione – e sara’ utile per i cittadini, le imprese, ma anche all’amministrazione che potra’ verificare quali sono le necessita’ dei contribuenti del territorio e dare delle risposte. E’ fondamentale che le persone in difficolta’ con il fisco possano sapere che non sono sole, che c’e’ sempre una via per risolvere problemi anche quando sembrano insormontabili. Come sappiamo una cartella esattoriale puo’ portare le persone a compiere gesti estremi, ma puo’ comunque gettare nella disperazione imprenditori e famiglie. E’ quello che vogliamo evitare”.

 

L’associazione offre consulenza fiscale, legale, tributaria e su modalita’ di finanziamento e ristrutturazione del debito, supportando il contribuente in sede stragiudiziale che di contenzioso attraverso un rapporto diretto, un dialogo aperto e comprensibile con soluzioni il piu’ possibile rapide e concrete nel rispetto della privacy.
“Entro breve – ha aggiunto Anna Di Lallo, presidente dell’associazione Dalla parte del contribuente – partiranno altri due sportelli per consulenze fiscali nel IX e XI municipio. Il servizio si articolera’ in un primo momento di raccolta delle istanze che se possibile verranno risolte nell’immediato. Per le questioni piu’ complesse metteremo a disposizione le competenze dei consulenti e i nostri servizi a prezzi calmierati. Il protocollo d’intesa firmato con il X Municipio durera’ un anno e ci permettera’ di restituire all’amministrazione una fotografia dello stato di salute del contribuente. Nel 2013 il 78 per cento dei contenziosi di tutto il Paese e’ stato per importi inferiori a 20 mila euro. Occorre dare un sostegno alla complessita’ della normativa fiscale. L’Italia e’ al 131 posto in Europa per capacita’ del contribuente di pagare le tasse”. 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8812/” title=”8812″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, PER CONTRIBUENTI IN DIFFICOLTÀ ARRIVA L'ASSISTENTE FISCALE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.