
“Nella prospettiva che nelle prossime settimane ad Anguillara vi sarà l’apertura di un centro accoglienza richiedenti asilo – riporta il comunicato stampa dell’Associazione che da diversi anni opera nel sociale ad Anguillara – vorremmo che questa occasione diventi l’avvio di un percorso di rete tra istituzioni e associazioni del territorio che sono impegnate, nei propri ruoli e competenze, per lo scambio culturale, i diritti internazionali, l’accoglienza e la solidarietà”.
Sarà anche l’occasione per assistere alla visione del film-documentario “Mohamed e il Pescatore”, di Marco Leopardi, Ludovica Jona e Marta Zaccaron, tratto da una storia vera di un ragazzo naufrago salvato da un pescatore. Un racconto di un incredibile salvataggio nel Mediterraneo: “Quando mi sono svegliato ero solo su quel legno. Forse hanno trovato una barca e mi hanno lasciato qui? Va bene, anche loro sono morti. Ora vado anche io dentro l’acqua, mi butto anche io. Pensavo così. Poi ho visto un delfino che giocava. Una volta qualcuno mi ha detto che i delfini dentro al mare possono salvarti. Poco dopo ho visto quella barca che veniva verso di me.” (Da “Mohamed e il Pescatore”)
Un importante contributo sarà fornito dalle testimonianze dirette dei promotori al “Comitato 3 OTTOBRE Accoglienza”, nato in seguito alla tragedia avvenuta il 3 ottobre al largo delle coste di Lampedusa. Il comitato ha promosso l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”. Non si possono dimenticare i 368 migranti eritrei morti in Italia, perché avevano la speranza di trovare un mondo migliore e fuggire dai loro paesi di origine, dove la guerra e la fame non concedono un’aspettativa di vita dignitosa.
Saranno presenti all’appuntamento l’assessore ai Servizi Sociali di Anguillara, Pierluigi Mochi; il direttore sanitario dell’ASL Roma F, dott. Franco De LUCA; Tarek Barekem , mediatore culturale; Valerio Cataldi, inviato Tg2; Fabio Sanfilippo, caporedattore RadioRai e autore del libro “Lampedusa”.
Simonetta D’Onofrio
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8359/” title=”8359″]