ROMA – MARO’: E’ SEMPRE E SOLTANTO UNA QUESTIONE D’ONORE



Chiunque si sia mai trovato ad andare allo Stadio Olimpico, è probabilmente passato di fronte al palazzo che ospita il “nostro” Ministero degli Esteri, quello conosciuto come la Farnesina, nel parcheggio del quale fa bella mostra di se un’enorme sfera di metallo.
Si tratta di un’opera realizzata dal famoso Pomodoro per il Commissariato Generale Italiano dell’esposizione di Montreal del 1967, destinata ad occupare l’attuale posizione secondo quanto deciso dall’allora Ministro degli Esteri Amintore Fanfani e inaugurata il 4 maggio del 1968 dal Presidente della Repubblica del tempo Giuseppe Saragat.
Volendo portare il nostro piccolo contributo alla questione dei due fucilieri di marina italiani, solo apparentemente l’abbiamo presa larga, e vediamo perché.
Alla base della sfera c’è un’incisione sul marmo che recita: “Agli Italiani che onorano la Patria nel mondo”. Mai iscrizione fu più calzante di questa!
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone possono sentirsi e a pieno diritto, destinatari della intitolazione della sfera di Pomodoro, ma siamo sicuri che possa dire la stessa cosa il Ministro Terzi? Sta forse onorando la sua Patria nel mondo?
Ha ragione Capuozzo: peggio di Caporetto e dell’8 settembre messi insieme, e a chi si sente Italiano fa male, fa veramente male cercare ancora un motivo per andare fieri di un Paese come il nostro!
ROMA – MARO’: E’ SEMPRE E SOLTANTO UNA QUESTIONE D’ONOREAlle 17,00 di oggi era prevista anche qui, sul marciapiedi di fronte il Palazzo della Farnesina, una dimostrazione organizzata con un passa parola su FB così come sta accadendo in tutta Italia di fronte ai diversi Consolati di un Paese dove tutti giocano a “fare gli indiani”. Non moltissimi i partecipanti, ma il sostegno del diritto non ha bisogno di tante voci.
Motivi politici, motivi economici, motivi anche indicibili, e chi se ne importa se l’onore va a farsi benedire. La credibilità internazionale di uno dei nostri ultimi Presidenti del Consiglio forse non è stata il massimo, ma cosa dire degli attuali governanti?
Con oggi, sono ben 401 giorni che i nostri ragazzi vengono “usati” a seconda degli interessi di due Stati che si affrontano nella gara a chi è meno serio e credibile. Gran bella lotta!
Mentre non possiamo che auspicare una conclusione in tempi rapidissimi (finora le connotazioni dei due Paesi in guerra purtroppo hanno dimostrato l’esatto contrario), siamo curiosi di vedere cosa succederà quando il nostro Paese chiederà la restituzione della signorina Amanda Knox agli Yankees. Probabilmente la sola risposta che ci perverrà sarà quella del gesto dell’ombrello o forse quella del medio sventolato all’aria. Vuoi vedere che gli Stati Uniti sanno proteggere i connazionali meglio di noi?

Renato Magrelli

ROMA – MARO’: E’ SEMPRE E SOLTANTO UNA QUESTIONE D’ONORE

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7593/” title=”7593″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ROMA – MARO’: E’ SEMPRE E SOLTANTO UNA QUESTIONE D’ONORE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.