CERVETERI – “NATURA ABHORRET A VACUO”

Dopo un anno, o quasi, la spedizione composta da audaci e intrepidi giovani torna alle pendici di Monte Tosto per festeggiare non solo l’apertura del nuovo ciclo primaverile; ma anche per immergere pensieri e corpo nell’elemento naturale. Il bosco, il fiume, le voci degli animali. 48 ore nell’armonia perfetta del nostro ambiente originario.
Natura abhorret a vacuo: Aristotele ed i suoi discepoli sostenevano sin dal IV secolo a.C. che la Natura rifiutasse il vuoto. Essa accoglie solamente coloro che portano nel cuore una sincera disposizione al bene.
Secondo i greci infatti il bosco rappresentava l’esatta antitesi alla vita inurbata e civilizzata, uno spazio selvaggio, libero da vincoli o norme precostituite, ampio luogo guidato da una immanente e imperitura forza sovrannaturale. Alsos in greco antico significa “bosco sacro”; il termine stava ad indicare un’area sacralizzata dalla presenza di un’entità divina, religiosamente custodita dai devoti o da figure sacerdotali preposte.
Una sorta di tempio naturale. Un luogo riconducibile all’età dell’oro, quella in cui l’uomo viveva nell’estrema purezza e incorruttibilità d’animo; viveva una quotidianità legata all’impianto valoriale tradizionale innato. Vogliamo liberarci dal mondo moderno.
Respirare aria pulita, mettere in pausa le abitudini che lasciano scorrere il tempo troppo in fretta.
Volgiamo lo sguardo alle foreste dei Germani e dei Celti, la foresta di Fangorn o di Lòrien, e al boschetto di Glasur dove gli eroi hanno sconfitto la morte, ancora il Getsemani ed i suoi ulivi. Siamo chiamati a dimostrare a noi stessi quanto riusciamo a metterci in gioco, a resistere ad una Natura indomita che non si piega ai nostri comandi. Non è plasmata.
Accendere un fuoco, seguire i corsi d’acqua e ammirare cascate e piccoli arcobaleni. Il profumo delle rocce e della terra umida di rugiada al mattino.
Un viaggio all’interno di noi stessi. Un viaggio nella e con la Comunità. Pochi ribelli che vedranno sorgere l’Aurora e lo Spirito.
Partecipa e scopri la tua Terra!

Il Fascio Etrusco
Cerveteri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7571/” title=”7571″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti