ANGUILLARA – “LA PARTICELLA DI DIO TRA INFINITO E ARMONIA”



Mercoledì 27 febbraio 2013 – ore 21,00 – Libreria DOM Via di Santo Stefano 18 e 3/4

La matematica è uno strumento con cui l’uomo interpreta la realtà o è la realtà stessa? Questo interrogativo ha stimolato le riflessioni dei pensatori nel corso dei millenni, e a tutt’oggi, nonostante lo sviluppo della scienza, rimane ostinatamente irrisolto.

Insieme a Giacomo Pòstumi (matematico divulgatore) ed Emiliano Dané (ingegnere dei laboratori nazionali di fisica nucleare di Frascati) affronteremo questa domanda soffermandoci sui concetti naturali di infinito e armonia, sia dal punto di vista matematico che dal punto di vista fisico.

La meccanica quantistica, l’antimateria e il bosone di Higgs sono scoperte anticipate dalla teoria, avvalorando la tesi di un universo matematico.
Ma è proprio così?

Parliamone insieme; forse siamo alla soglia di un mondo appena conosciuto che potrebbe rivelare scenari imprevisti e ancora oggi imprevedibili, ma certamente affascinanti e che possono cambiare la storia dell’Uomo.

Vi ricordiamo che la serata è organizzata dalla Compagnia dell’Arcobaleno a cui ci si può iscrivere al costo 20 euro per la tessera annuale. La tessera permette l’ingresso gratuito a tutti gli incontri della CdArc e può essere fatta direttamente anche la sera stessa dell’evento. Ai dubbiosi offriamo la possibilità di partecipare gratuitamente alla prima serata, successivamente sarà necessario perfezionare l’iscrizione.
Presso la Libreria DOM, alle 19,45 c’è la possibilità di socializzare con altri amici davanti ad una piacevole happy hour con bibita, in convenzione a soli otto euro.
La Libreria DOM offre inoltre agli associati sconti sulle consumazioni, sui libri e sulle proprie iniziative.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7461/” title=”7461″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - “LA PARTICELLA DI DIO TRA INFINITO E ARMONIA”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.