ANGUILLARA – INAUGURATO IL PRIMO MINI COMPATTATORE DI LATTINE E BOTTIGLIETTE IN PET

“Un evento semplice per dare l’avvio ad un nuovo servizio”, così esordisce l’assessore Stronati nel presentare il mini compattatore posto in Piazza del Molo e messo a diposizione di chiunque volesse collaborare alla difesa dell’ambiente magari traendone, grazie all’accordo stipulato dal Comune con Ascom, anche un piccolo beneficio in termini economici.
“Si tratta di avviare un piccolo circuito virtuoso – continua l’assessore – conferendo in questo compattatore lattine e bottigliette in pet che consenta un piccolo ritorno economico sia per chi opera il conferimento che per chi in eseguito, riconoscerà un determinato valore economico a questa azione”.
“L’idea – aggiunge Stronati – l’abbiamo copiata da quanto avviene in altri paesi più lungimiranti del nostro. Per il momento questo presente sulla Piazza del Molo è solo un esempio che il Comune ha in comodato d’uso gratuito per sei mesi, e al quale speriamo facciano seguito iniziative private in diverse località della città. Al momento del conferimento la macchina emetterà uno scontrino con evidenziato il numero degli ‘ecopunti’ che potranno essere poi spesi presso gli esercizi commerciali che grazie ad Ascom aderiscono al progetto”.
“La cittadinanza potrà conoscere l’ubicazione dei diversi compattatori e quali gli esercizi commerciali aderenti – conclude l’assessore – grazie ad una campagna informativa specifica che il Comune promuoverà sul suo sito internet coadiuvato dagli strumenti promozionali di  Ascom che inoltre provvederà a far apporre sulle vetrine dei negozi una apposita vetrofania”.
Certamente un primo importante  passo per aiutare la popolazione a meglio orientarsi verso la difesa dell’ambiente. Probabilmente non mancherà il solito denigratore di professione che nel banale tentativo di strumentalizzarlo definirà l’evento di sabato mattina come l’espressione di “una vecchia e stantia politica che non vuole proprio lasciar posto al nuovo”.
Non importa. Noi ci facciamo vanto di aver ricevuto un’educazione diversa che non ci consente di appiattirci su siffatte infantili quanto stolide esternazioni, per cui ci sentiamo di poter affermare il nostro totale apprezzamento per l’iniziativa!
Probabilmente questo tipo di compattatori vedrà il suo utilizzo migliore laddove più massiccio è il consumo di lattine o bottigliette in pet, per cui c’è da augurarsi che qualche privato vorrà magari fornirsi di questo strumento nelle spiagge o comunque in quelle aree dove è più difficile reperire i contenitori dedicati.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7382/” title=”7382″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti