Due erano i candidati per la posizione di Presidente locale: Alessandro Infante e Carlo Vincenti. Entrambi hanno avuto modo di presentare il loro programma in occasione del confronto organizzato alcuni giorni orsono presso l’ex Consorzio agrario di Via Anguillarese.
Considerati i risultati espressi dalle urne, ospitate presso la Sede Avis di San Francesco, il programma illustrato da Alessandro Infante è stato decisamente convincente lasciando all’altro candidato solo le briciole a dimostrazione di quanto sia indispensabile per poter guidare un gruppo, la perfetta conoscenza del contesto nel quale ci si deve confrontare quotidianamente, una conoscenza che si consolida solo dopo diversi anni di attività.
Evidentemente è servita alla “campagna” di Infante anche la sua capacità di dare sicurezza a chi come i volontari, si espone personalmente nelle diverse occasioni ricevendone in cambio solo un sorriso e spesso neanche quello. Niente salti nel buio quindi per il Comitato Locale sabatino: vince “l’usato sicuro” a garanzia che qualunque eventuale cambiamento può essere possibile senza bisogno di traumatiche inversioni di tendenza. Una sorta di “ricomincio da tre” che non sente il bisogno di azzerare tutto il lavoro fin qui svolto rischiando di buttare via il classico neonato con l’ancor più classica acqua sporca.
Immaginiamo quindi la soddisfazione di Infante che vede consolidare dalla base la linea guida già testata, così come immaginiamo la delusione di chi pensando di poter facilmente vincere ha raccolto solo pochissimi consensi.
Forse ci si poteva aspettare qualche voto in più da chi come Vincenti ha sentito il bisogno di proporsi per un compito così arduo quale la guida del Comitato Sabatino, ma considerata la breve esperienza fatta finora nella Cri dallo sconfitto, sicuramente non gli mancherà il modo di rifarsi in una prossima occasione.
Ben 216 i volontari aventi diritto al voto e così come ormai consolidato in tutte le varie forme di consultazione, anche in questo caso si può parlare di un astensionismo di livello standard. Hanno votato infatti in 106 pari ad una percentuale del 49%.

Tra questi ben 88 (83%) sono state le preferenze date ad Infante contro le 18 (17%) assegnate a Vincenti.

Per quanto riguarda le elezioni per il Presidente della Provincia, i volontari del Comitato Sabatino hanno dato la loro preferenza, tra i cinque nomi possibili, a Flavio Ronzi che ha raccolto l’80% dei loro consensi consolidando un totale di ben 85 voti. (vedasi prospetto qui di seguito)

Avanti quindi il Comitato Locale Sabatino con l’articolato programma di Alessandro Infante che da ora dovrà trovare al suo interno le persone più indicate cui affidare la composita sfaccettatura delle incombenze quotidiane su un territorio che manifesta peraltro sempre più complesse problematiche.
Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7282/” title=”7282″]