FIUMICINO – 10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO

L’Amministrazione Comunale celebra venerdì 10 Febbraio, il “Giorno del ricordo” dedicato alla memoria dei martiri delle Foibe, con la deposizione, alle ore 10.30, di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Giovan Battista Grassi a Fiumicino.
Tale “Giornata del ricordo” è stata istituita dal Parlamento Italiano con la legge n. 92 del 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”
“Almeno diecimila persone, nei drammatici anni della seconda guerra mondiale ed in quelli immediatamente seguenti, sono state torturate e uccise, per motivi etnici e politici, a Trieste e nell’Istria. Gran parte delle vittime vennero poi gettate, molte ancora vive, dentro le voragini naturali disseminate sull’altopiano del Carso, nelle cosiddette “foibe”.
Questa iniziativa commemorativa, di omaggio ai martiri del tragico avvenimento, rappresenta una data da onorare con lo scopo di ricordare i fatti accaduti e coglierne l’insegnamento che ne deriva al fine di edificare un’Italia migliore.” – dichiara il Sindaco Mario Canapini.

Comune di Fiumicino
Ufficio Comunicazione [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5531/” title=”5531″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti