ANGUILLARA – SANTA BARBARA FESTEGGIATA NEI GIARDINI COMUNALI

Domenica 4 dicembre la Santa patrona dei marinai verrà ricordata in una cerimonia che si terrà anziché come d’abitudine in Piazza del Molo, presso il monumento ai caduti nei giardini comunali.
ANGUILLARA – SANTA BARBARA FESTEGGIATA NEI GIARDINI COMUNALIIl raduno è previsto con inizio alle ore 10,30 e dopo l’arrivo delle Autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro con successive  allocuzioni del Presidente della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Pasquale Bottiglieri e  del Sindaco. La Santa Messa presso la chiesa di San Biagio, chiuderà come sempre la manifestazione.
Alla ricorrenza dell’anno scorso è stata presente anche la Banda della Marina Militare mentre per quest’anno la cerimonia sarà ripetuta in forma ridotta anche per la diversa sede scelta. Il motivo dello spostamento da Piazza del Molo ai giardini è dovuto in parte alla concomitanza di un evento sportivo che vedrà l’intera piazza occupata dai partecipanti ad una gara podistica, ma forse varrebbe anche la pena di aggiungere che l’abbandono in cui versa il monumento ai marinai di Piazza del Molo impedisce di fatto che si possa svolgere lì un evento che sicuramente meriterebbe un diverso rispetto.
Aver scelto di modificare la struttura alla base della stele, per quanto soggettiva, non ci risulta sia stata molto apprezzata proprio per quell’apertura più consona ad una raccolta indifferenziata che non al basamento di un monumento. Come se non bastasse, nelle belle giornate di sole il monumento (sic!) é stato trasformato da pargoli figli di genitori scostumati in una sorta di gioco su cui arrampicarsi in condizioni tra l’altro anche di una certa pericolosità.
Si parla di rispetto e di rivalutazione del centro storico, e allora perché non provare ad estendere lo stesso concetto ad un simbolo storico che invece ai più sembra dia solo fastidio?

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5057/” title=”5057″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti