SANTA SEVERA – PER NON DIMENTICARE I 19 EROI DI NASSIRIYA.

C’era una volta, a Santa Severa, uno spiazzale. Tra la sabbia ed il cemento. Una piazzetta a metà tra il bagnasciuga e via Lucina. La strada più prossima.
Dal 2004, la toponomastica di Santa Severa è cambiata e, quella piazza ha un nome: Martiri di Nassiriya. In onore ai 19 militari caduti nel 2003.
Ogni 12 novembre, a piazza “Martiri di Nassiriya” , si svolge una cerimonia commemorativa per ricordare il turpe episodio iracheno; presenti, oltre le forze dell’ordine del territorio, delegazioni di studenti e alcune associazioni di volontariato.
Anche quest’anno, così come nel 2010, l’assessore Angelo Grimaldi ha ribadito l’importanza della commemorazione:” Siamo onorati di vivere, qui nell’omonima piazza, il ricordo dei Martiri di Nassiriya. Vorrei fosse chiaro il valore di questi uomini, fedeli al giuramento prestato, morti da eroi. Si sono sacrificati per la libertà ed il terrorismo. I 19 martiri dovranno sempre essere ricordati per il loro profondo amore patrio insieme a tutti gli altri caduti per la pace e per la difesa dei diritti umani in ogni parte del mondo”.
La cerimonia, come da tradizione, si è conclusa con la deposizione della corona d’alloro e la benedizione del parroco Don Salvatore.
Una giornata che ricorda un evento da non dimenticare. Mai.
                                                                                                                       
 Raffaele Caldarelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4954/” title=”4954″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti