ANGUILLARA – LA COMPAGNIA DEI GIRASOLI ALLA DOM



L’esordio di una lunga serie di incontri è toccato a Marco Dané che ha intrattenuto sul tema “Terapia e tecnica dell’umorismo”, più di una trentina di soci presenti alla serata.
Il rigoroso silenzio che avevamo già avuto modo di osservare nella serata di presentazione del ciclo di incontri, si è ripetuto anche venerdì almeno fino al momento di entrare nel vivo di alcuni esempi.
Conoscevamo da tempo l’adagio “gente allegra il Ciel l’aiuta” ma la spiegazione sulle capacità della risata di incidere sulla nostra salute è molto più seria e con precise fondamenta scientifiche.
La prima parte della conversazione aperta da Dané si concentra quindi proprio su questo: “Il riso aiuta a superare situazioni difficili, anche di salute” perché il suo impatto agisce positivamente sul nostro organismo sia sotto il profilo fisico che psichico.
Molte le pubblicazioni scientifiche che comprovano come il riso faccia aumentare la produzione di ormoni quali l’adrenalina e la dopamina che liberano le nostre morfine naturali, tra le quali le endorfine e le encefaline. Le prime, consentendo una  diminuzione del dolore e della tensione fisica, permettendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità, mentre le  encefaline esaltando il sistema immunitario, stimolano una maggiore produzione di anticorpi.
Ridere quindi, consente inconsciamente di combattere  la debolezza fisica e mentale determinando la diminuzione degli effetti nocivi causati da  stress e da stati di ansia e di depressione.
La risata aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario il cui ruolo è importantissimo per bloccare infezioni, virus, l’insorgere di forme allergiche e addirittura per combattere il cancro.
Studi di psicologia hanno inoltre dimostrato come la risata provochi degli effetti benefici capaci di rallentare la progressione dell’arteriosclerosi, l’abbassamento del tasso di grasso nel sangue con conseguenti benefici sul colesterolo e su diversi problemi di carattere cardiovascolare.
E’ indubbio inoltre come in un contesto sociale la risata contribuisca all’auto affermazione con conseguenti incrementi di creatività e capacità di lavorare in gruppo, quindi stimolando al confronto e al rapporto interpersonale.
Il religioso silenzio degli astanti viene tuttavia ad infrangersi quando Dané passa alla seconda parte del programma e comincia ad illustrare, coadiuvato da alcuni filmati, le diverse tecniche usate per stimolare la risata.
Spezzoni di spettacoli teatrali di Proietti, Fiorello, Totò, Walter Chiari, Brignano, etc si susseguono senza soluzione di continuità interrotti solo brevemente da Dané che sottolinea e chiarisce di volta in volta, le caratteristiche dei singoli artisti e del loro modo di far ridere. Brani classici, indimenticabili e passati ormai alla storia del teatro comico, ma comunque ancora tanto attuali di fronte ai quali era impossibile limitarsi ad un semplice sorriso.
Un vero peccato per gli assenti.
Venerdì 4 novembre si replica, questa volta con il tema : “Il lavoro, l’impresa, la passione”. Lavorare per “conto proprio” o come “dipendenti”? Come prepararsi ad un colloquio di lavoro. Come sviluppare la propria intraprendenza: una testimonianza.
Libreria Dom alle ore 21,00 e naturalmente… puntuali.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4810/” title=”4810″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – LA COMPAGNIA DEI GIRASOLI ALLA DOM

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.