ANGUILLARA ELEZIONI – RINNOVABILI, PAOLESSI: “PIZZORNO? PENSAVO SAPESSE RAGIONARE CON PROPRIA TESTA”



“L’avvocato Pizzorno fa le pulci alla politica del Governo su rifiuti e rinnovabili per mascherare l’assoluta mancanza di un programma credibile, in merito, per Anguillara, e per attaccarci con accuse ridicole e inconsistenti. Incapace di dire qualcosa di plausibile agli elettori, si limita a riportare i proclami di un parlamentare del suo partito che nulla ha a che fare con la situazione di Anguillara. Peccato per il Pd, avrebbe potuto candidare a Sindaco il senatore Ferrante, che almeno ragiona con la propria testa e parla per sé”.
Risponde così, il candidato a Sindaco del centrodestra Stefano Paolessi, alle affermazioni del candidato del Pd Francesco Pizzorno, in tema di energie rinnovabili e rifiuti.
“Pizzorno cerca battute a effetto rendendosi inattendibile – rincara Paolessi – e parla a vanvera di improbabili soluzioni da attuare ad Anguillara in campo di risparmio energetico e di gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Propone cose persino fantasiose, come il minieolico per ridurre i costi energetici per gli edifici pubblici: che facciamo – si chiede Paolessi – mettiamo una mini-pala eolica nei Giardini del Torrione per alimentare gli uffici comunali? Anche il solare termodinamico in scala ridotta è una provocazione, perché è noto che ha valenza se sviluppato su superfici enormi e non è del tutto privo di controindicazioni dal punto di vista ecologico – come lo stesso Senato italiano ha specificato con una mozione due anni or sono – in quanto per funzionare in assenza di sole deve essere combinato con fonti non rinnovabili.  Gli impianti a biomasse poi, non prevedendo la termodistruzione dei rifiuti si basano esclusivamente su scarti di origine vegetale, devono essere necessariamente di piccole dimensioni e risultano utili economicamente se utilizzano biomasse locali, cosa che il territorio di Anguillara produce in misura ancora insufficiente. L’idroelettrico domestico – aggiunge Paolessi – è ancora nel libro dei sogni, perché per produrre energia sufficiente ad alimentare un paio di lampade di media potenza bisogna disporre di un corso d’acqua a portata costante e di un dislivello adatto alla bisogna. Sul fotovoltaico invece, siamo d’accordo, ma su quello la nostra amministrazione si è mossa bene attraverso l’assessorato all’Ambiente, ed ha avviato un progetto in fase avanzata di esecuzione. Riguardo il ciclo dei rifiuti, Pizzorno dice cose che non hanno nessun fondamento, i costi di gestione non sono aumentati mentre è vero che è migliorato il servizio. Leggendo quanto afferma il candidato del Pd – conclude Paolessi – sembra di capire che ad essere congelata non sia la gestione dei rifiuti ma il suo cervello”.

Segreteria del Sindaco [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3753/” title=”3753″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA ELEZIONI - RINNOVABILI, PAOLESSI: "PIZZORNO? PENSAVO SAPESSE RAGIONARE CON PROPRIA TESTA”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.