ANGUILLARA – NON CONFORME IL MEZZO TRASPORTO DISABILI: A CHE GIOCO GIOCHIAMO?



La nostra testata era stata invitata a presenziare alla consegna di un mezzo da adibire al trasporto gratuito di disabili prevista per il pomeriggio di giovedì 31 marzo. Nella mattinata dello stesso giorno invece, una comunicazione della segreteria del Sindaco annullava telefonicamente l’evento senza potercene spiegare i motivi.
Malignamente, abbiamo subito pensato ad un accavallamento di impegni nell’agenda di Stefano Paolessi e per chiederne ragione, considerata l’importanza del fatto, lo abbiamo raggiunto telefonicamente.
Signor Sindaco, è vero che la consegna del mezzo di traporto è stata annullata? Impegni di carattere più importante?
“Assolutamente no. Il motivo nella sua semplicità  è molto più grave. Osservando il contratto che è stato firmato dalla MMG in data 31 marzo 2011, mi sono accorto che all’art 2 dello stesso era ben esplicitato ‘…un autoveicolo nuovo di marca Fiat mod. Doblò….’, e che anche nel verbale di consegna che avrei dovuto firmare per conto del Comune si parlava di ‘un autoveicolo nuovo di fabbrica’. La targa del suddetto veicolo invece lascia chiaramente comprendere come si trattI di un mezzo decisamente di seconda mano. A questo punto ho preteso di vederci chiaro ed ho annullato la cerimonia della consegna”.
Dove si trova attualmente il mezzo in questione?
“Mi aspettavo di trovarlo nella piazza di fronte al Comune mentre invece mi dicono essere stato visto nel parcheggio sulla Via Anguillarese all’angolo con Via Carlo Alberto dalla Chiesa”
La delibera di giunta con i dovuti allegati risalgono al 1 luglio 2010. Da allora è possibile che l’Ente non abbia più avuto contatti con la MMG Italia Srl?
“Personalmente non ho mai avuto contatti con il responsabile della MMG. Ieri ho preteso di incontrarlo alla presenza del Segretario Generale e della Responsabile dell’ufficio servizi sociali nel tentativo di conoscere le motivazioni che hanno indotto a modificare unilateralmente un preciso punto del contratto senza averne fatto mai menzione con la nostra Amministrazione. Per non parlare dell’errore in cui stavo per essere indotto firmando un verbale di consegna con conforme né alla delibera di Giunta del 2010 né al conseguente contratto”
E’ ipotizzabile che la scarsa raccolta di sponsorizzazioni abbia indotto la MMG ad ignorare una clausola importante del contratto e a dirigersi magari verso un certo tipo di risparmio?
“Questa è la spiegazione che ci è stata fornita ieri in occasione della nostra richiesta di chiarimenti. Tra l’altro la MMG aveva ben nove mesi di tempo per la raccolta delle sponsorizzazioni e per questo non comprendiamo i motivi che hanno determinato l’accorciamento della tempistica allo scadere del sesto mese. Il responsabile della MMG mi ha inoltre comunicato di aver recentemente deciso di comune accordo con l’ufficio servizi sociali e relativo assessore (?), sia di anticipare i tempi che di consegnare una vettura di seconda mano. Poiché da diversi mesi la delega ai Servizi Sociali è tornata nelle mie mani, mi risulta strano che qualcuno possa aver parlato con l’assessore incaricato… Se la dichiarazione del responsabile della MMG fosse vera, si potrebbe addirittura parlare di millantato credito e sarebbe una cosa di una gravità inaudita; io intendo andare avanti nell’accertamento dei fatti”.
Nella delibera di giunta era previsto che l’Ente, con un atto separato, potesse affidare il mezzo ad un soggetto fornitore di servizi socio-assistenziali che avrebbe comunque dovuto provvedere ai costi di esercizio. Il Comune si è quindi impegnato per un mezzo di nuova produzione e non uno usato. Se è così, é possibile sapere a chi avevate deciso di affidare il mezzo che la MMG si impegnava a fornire nuovo?
“Avevamo ipotizzato di affidare  un autoveicolo nuovo di fabbrica, alla Ceos che gestisce la Cittadella Socio Sanitaria. Questo avrebbe permesso loro di effettuare un servizio di trasporto anche per utenti della cosiddetta fascia debole in caso di particolari bisogni”.
Che azioni intende intraprendere la Sua Amministrazione per dare un’immediata soluzione a quella che sembra si possa definire come un’incresciosa manifestazione di superficialità da parte della MMG?
“L’Amministrazione percorrerà tutte quelle strade che la Legge gli impone di seguire. Abbiamo comunque già sollecitato la MMG a rispettare i termini del contratto redatto a seguito della nostra delibera di Giunta nr 167 del 1 luglio 2010. C’è stato un tentativo da parte del responsabile della MMG finalizzato a modificare i termini del contratto ma è evidente che questo, a fronte dei contenuti della sopracitata delibera non è assolutamente possibile. A questo, e lo voglio ribadire, c’è da aggiungere il mio personalissimo sconcerto nell’aver dovuto riscontrare come il verbale di consegna citasse esplicitamente un automezzo nuovo a fronte di un Fiat Doblò la cui targa esprime evidentemente un ‘usato’. In  termini più semplici, ho la netta sensazione che stavo per essere indotto a firmare il falso. Anche per questo motivo intendo andare fino in fondo”.
Il Tabloid seguirà l’evolversi della situazione con estrema attenzione garantendo evidentemente uguale spazio alla MMG nel caso volesse fornire alla cittadinanza la propria versione dei fatti.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3547/” title=”3547″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – NON CONFORME IL MEZZO TRASPORTO DISABILI: A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.