Anguillara: la Gasperini tuona contro l’aumento della Tarsu



Daniela Gasperini“Dopo la vacatio elettorale, il commissario prefettizio di Anguillara, dott.ssa Serenella Bellucci, prima di lasciare il suo incarico, ha ritenuto opportuno, anche per risanare un bilancio in rosso, lasciare un regalino a tutta la cittadinanza, come segno del suo operato e iniquamente  aumentare la Tassa sulla spazzatura, portandola ad un più 48%.”
È quanto denuncia il consigliere di opposizione e leader della Lista Civica Volta pagina, Daniela Gasperini che poi aggiunge: «L’aumento è ingiusto perché colpisce in modo indiscriminato i cittadini, i pensionati, i lavoratori, le imprese, ma anche irrazionale perché non è legato a un miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Tale indiscriminato aumento della Tarsu andrà a colpire in maniera irresponsabile – aggiunge – anche il commercio della città e porterà, inoltre, ad un naturale inasprimento dei prezzi al dettaglio con una disastrosa ricaduta sulle famiglie».
«Inoltre – prosegue il consigliere comunale di Volta Pagina – è alquanto strano il procedimento adottato dal Commissario. Guarda caso, la cartella di pagamento è arrivata nelle case dei cittadini di Anguillara, all’indomani delle elezioni. Un fatto che diventa abnorme perché il pagamento relativo andrà effettuato entro pochi giorni. E allora, come minimo, l’Amministrazione dovrebbe comunicare che eviterà di applicare le sanzioni per i ritardi di pagamento».
«La questione, infatti, attiene non solo al fattore temporale ma anche all’aumento che inciderà ancor di più nel 2009. Si pensi – aggiunge – che per le famiglie e le categorie medie della città, l’aumento sarà sotto la soglia del 50%. L’Amministrazione, perciò, dovrebbe anche dire se ritiene che, per il risanamento del bilancio, non c’erano altre soluzioni. Anche se credo che l’Amministrazione non sia nelle condizioni di sostenere che non c’erano altre possibilità per poter evitare questo aggravio enorme a carico dei cittadini».
«Ed è per questo che – sottolinea Gasperini – nella prima seduta di Consiglio Comunale, chiederò al Sindaco e alla sua Giunta, un’immediata presa di posizione su questo scriteriato provvedimento, perché ritengo che il disastro finanziario lasciatoci in eredità dalle precedenti amministrazioni, non debba gravare come un macigno sulla testa e soprattutto nelle tasche dei cittadini, già troppo indebitate da tasse e gabelle comunali e regionali».
«Ma l’azione di contrasto ed opposizione della Lista Civica Volta Pagina – continua Daniela Gasperini – si tradurrà anche attraverso l’istituzione di un tavolo di studio con avvocati e tecnici per varare una serie di iniziative anche di carattere legale a difesa delle famiglie e delle attività commerciali cittadine».

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/245/” title=”245″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara: la Gasperini tuona contro l'aumento della Tarsu

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.