Monte Stallonara, Calabrese, M5S: “La regione inizi a vigilare, il comune farà la sua parte”



“Nella mattinata di ieri, abbiamo aperto i lavori della Commissione di Indagine sui Piani di Zona con un primo sopralluogo a Monte Stallonara, una delle realizzazioni che necessita di verifiche sia sui Prezzi Massimi di vendita e locazione, sia sulla quasi totale mancanza delle Opere di Urbanizzazione.

Ma non basta. Questo Piano, così come rilevato recententemente anche dal Capo Procuratore Giuseppe Pignatone, è stato costruito sopra una discarica abusiva di rifiuti solidi urbani.

È quanto veniva ipotizzato fin dalla Delibera Regionale del 2007 che, in variante alla precedente del 2003, prescriveva in 16 punti tutte le attività propedeutiche all’edificazione di case e opere di urbanizzazione. Prescrizioni che, secondo il funzionario della Regione Lazio intervenuto al sopralluogo, avrebbero dovuto essere espletate sotto la diretta responsabilità di Roma Capitale.

L’attuale dirigente dell’Ufficio Edilizia Sociale del Comune ha replicato che Roma Capitale ha recepito queste prescrizioni nella Delibera del 2008, ma senza specificare se e come sono state ottemperate, per cui abbiamo subito indirizzato a richiedere i progetti esecutivi completi di tutte le indagini geotecniche al Genio Civile.

Nel corso del sopralluogo, l’Avvocato in difesa degli inquilini ha ribadito che la Regione Lazio aveva comunque diretta competenza sia sulle attività di vigilanza rispetto alle prescrizioni, sia nel merito della verifica delle fatture sui lavori effettuati, prima di emettere il corrispondente finanziamento pubblico.

Altre anomalie sono state rappresentate dalla Presidente e dal Vice Presidente del Comitato di Quartiere, il quale ha ipotizzato delle difformità con la normativa vigente, relativamente al calcolo dei Prezzi Massimi così come formulati nella Delibera comunale del 2014, tramite la rappresentazione di una analisi comparativa con varie attuazioni di altre istituzioni, sia regionali che comunali.

Infine, ai lavori ha preso parte anche la Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi, la quale ha illustrato le criticità presenti in due Piani di Zona compresi nel territorio da lei amministrato, Romanina e Osteria del Curato.

Ulteriori dettagli sul sopralluogo saranno comunicati nel Verbale che verrà pubblicato in seguito all’approvazione da parte dei Commissari.

Ogni rilievo sarà invece oggetto di approfondimento con esito che verrà relazionato così come da programma dei lavori, sia in parti dedicate, sia nella conclusione finale dell’indagine di Commissione.

Le relazioni saranno trasmesse alla Commissione Urbanistica e all’Assessore di riferimento, con lo scopo di poter indirizzare gli Uffici in tutte le iniziative necessarie a garantire il rispetto delle norme.

Il nostro unico intento è di risolvere questa annosa questione. Pertanto è auspicabile la massima cooperazione fra Regione Lazio e Roma Capitale”.

Lo ha dichiarato, in una nota stampa, il presidente della Commissione di indagine dei Piani di Zona Pietro Calabrese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Monte Stallonara, Calabrese, M5S: "La regione inizi a vigilare, il comune farà la sua parte"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.