Trivelle, De Petris: “Il Governo consegna le nostre aree costiere ai petrolieri”



«Grazie al generoso omaggio contenuto nel decreto del ministro Calenda, alle società petrolifere sarà consentito di ampliare e modificare le vecchie concessioni per scavare pozzi e costruire nuove piattaforme nell’area marina più vulnerabile dal punto di vista ambientale, la fascia di 12 miglia dalla costa. Un provvedimento illegittimo, in contrasto con quanto ha votato il Parlamento e con la volontà chiaramente espressa da tutte le Regioni interessate».
Loredana De Petris, capogruppo al Senato di Sinistra Italiana e presidente del gruppo Misto, ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Governo in merito al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 aprile, che disciplina le prospezioni minerarie in mare.

«In molti ricorderanno – dichiara la senatrice – le rassicuranti dichiarazioni di Renzi rivolte a depotenziare il referendum dopo l’approvazione in Parlamento, nel dicembre del 2015, delle modifiche al decreto legislativo n.152/2006 che hanno vietato espressamente le nuove ricerche minerarie nella fascia di rispetto delle 12 miglia. Il tentativo oggi di eludere ed aggirare quelle norme non può che confermare che il Governo ha utilizzato deliberatamente quel voto come copertura temporanea per allontanare i cittadini dalle urne».

«E’in discussione non solo l’ambiente marino – conclude la senatrice di Sinistra Italiana – ma un pezzo rilevante della nostra economia che si fonda sul turismo e rischia di essere letteralmente affondato dalla costruzione di nuovi impianti petroliferi e da eventuali incidenti rilevanti sotto costa. Siamo pronti ad impugnare questo decreto ministeriale nei tribunali amministrativi e a metterci a servizio della mobilitazione degli oltre 15 milioni di cittadini che si sono chiaramente espressi con il referendum popolare dell’aprile scorso».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trivelle, De Petris: "Il Governo consegna le nostre aree costiere ai petrolieri"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.