Consip, Sinistra Italiana lancia una sfida



«Chiediamo al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni di riferire in aula sulla vicenda Consip» che coinvolge «esponenti del governo e strutture dello Stato». Lo chiede Sinistra italiana nel corso di una conferenza stampa alla Camera a cui erano presenti il segretario di SI Nicola Fratoianni, Il neo capogruppo Giulio Marcon e il deputato Giovanni Paglia.

Fratoianni puntualizza: «Non entriamo nel merito dell’inchiesta, siamo garantisti e abbiamo fiducia nella magistratura che deve fare il suo lavoro». Ma è giusto che il premier «affronti nel confronto parlamentare tutti i profili di opportunità che la vicenda Consip produce».

«Bisogna introdurre un elemento di separazione – sottolineano in conferenza stampa a Montecitorio Giovanni Paglia e Giulio Marcon, capogruppo di Si alla Camera – è una sfida che nelle prossime ore lanceremo alle istituzioni».

«E’ una proposta semplicissima – rimarca il segretario nazionale Nicola Fratoianni – che va ad incidere su un tema di estrema rilevanza, ovvero su come si affronta la corruzione e l’aspetto malato tra affari e politica. E’ arrivato il momento di intervenire. Lancio un appello a Pd e M5S ad appoggiare questo testo, possiamo approvarlo in pochi giorni per tutelare l’onorabilità della politica in un momento in cui è vittima di enorme discredito».

Paglia, nel corso della conferenza stampa, punta il dito anche contro l’intero sistema Consip, «con le centrali di appalto concentrate, per cui i lotti sono da 2, 7 mld di euro. Vuol dire che alle gare possono partecipare in pochissimi e gli spazi che si generano sono ampissimi per la corruzione. Con un sistema più plurale e incentrato sul territorio il controllo sarebbe più serrato».

Il testo della proposta avanzata da Sinistra Italiana prevede il divieto “del finanziamento diretto o indiretto da parte di persone fisiche o giuridiche che abbiano in essere concessioni dello Stato, delle regioni e degli enti locali, di enti pubblici o di società a partecipazione pubblica diretta o indiretta a partiti e movimenti politici, a chi ricopra, o abbia ricoperto nei dieci anni precedenti, cariche elettive o di nomina politica in comuni province o regioni, o a chi sia membro dl Governo, o lo sia stato nei precedenti dieci anni, a fondazioni o altri enti collegati”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Consip, Sinistra Italiana lancia una sfida

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.