Montalto di Castro, caso di meningite, avviata la chemioprofilassi per i contatti stretti

salute sanità dottori



 

Nella giornata di ieri, lunedì 13 febbraio, il Coordinamento dei programmi di vaccinazione della Asl di Viterbo, diretto da Silvia Aquilani, è stato messo a conoscenza da parte dell’ospedale della Misericordia di Grosseto di un caso di meningite di tipo B accertato su un bambino residente nel comune di Montalto di Castro.

Da quanto riferito dai professionisti della struttura toscana, le condizioni di salute del piccolo paziente sono al momento stazionarie, seppur critiche.

Da subito, nel rispetto delle disposizioni ministeriali, la Asl ha provveduto ad attivare il protocollo di intervento al fine di risalire all’individuazione dei cosiddetti “contatti stretti” (ad esempio i conviventi e tutti coloro che sono stati esposti direttamente alle secrezioni del paziente), gli unici per i quali è consigliata la somministrazione della chemioprofilassi.

Le procedure di chemioprofilassi sono iniziate già ieri e termineranno verosimilmente nella giornata di oggi, grazie alla fattiva e preziosa collaborazione del pediatra di libera scelta di Montalto di Castro.

Al fine di evitare inutili allarmismi tra la popolazione, è doveroso mettere in evidenza che la meningite meningococcica è una patologia temibile ma rara. I casi secondari non sono frequenti, in quanto la trasmissione avviene esclusivamente per contatto diretto e ripetuto nel tempo con il soggetto affetto, tramite goccioline nasali e faringee.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Montalto di Castro, caso di meningite, avviata la chemioprofilassi per i contatti stretti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.