Fiumicino, bufera ai servizi sociali dopo le indagini della Guardia di Finanza

fabiola velli fiumicino



[su_quote]

Apprendiamo in data odierna dalla stampa nazionale che in seguito a indagini della Guardia di Finanza sulla rete di associazioni che fa ponte con il Comune di Fiumicino per il sistema di accoglienza dei minori non accompagnati in arrivo all’aeroporto L. Da Vinci, è finita sotto inchiesta una onlus specializzata nel settore, alla cui titolare sarebbe gia’ stato consegnato un Avviso di Garanzia per peculato e appropriazione indebita di fondi pubblici.
Oltre ad essere una nota amministratrice di sostegno, che godeva di piena fiducia all’interno del Tribunale di Civitavecchia, di fatto la signora in questione riscuoteva stima e fiducia soprattutto all’interno del Comune di Fiumicino, dove ricopriva ruoli di rilievo in diversi settori, tra cui:
Immigrazione – Delega diretta per l’accoglienza in aeroporto dei minori non accompagnati;
Sociale – gestione del PIS (Pronto Intervento Sociale);
Politiche Abitative – gestione dell’emergenza abitativa tramite progetti di co-housing parzialmente finanziati dalla Regione Lazio;
Emergenze ambientali – gestione emergenza alluvionati

Ci chiediamo come mai il Sindaco Montino, che sembra avesse gia’ revocato alla sua delegata tutti gli incarichi a lei affidati, non ha ritenuto opportuno informare la cittadinanza ?
Per quale motivo Sindaco e Assessore non hanno segnalato il caso all’ Autorita’ Nazionale Anti Corruzione (ANAC) né hanno richiesto un controllo della Corte dei Conti considerato che si parla di fondi pubblici ?
Le dimissioni dell’assessore Calicchio sono collegate con quanto accaduto ?
E come mai l’assessore ha profuso tanto impegno nel denunciare i suoi concittadini, tralasciando invece il controllo dei propri uffici ?

Il M5Stelle Fiumicino è convinto che sia necessario fare chiarezza sull’intera vicenda e pertanto ha provveduto a fare tempestivamente le dovute segnalazioni all’ANAC ed alla Corte dei Conti. Inoltre la portavoce Velli ha presentato la richiesta per un consiglio comunale straordinario che , se firmata da altri 4 consiglieri d’opposizione, portera’ in aula il Sindaco e il suo assessore, per dare finalmente le adeguate risposte in sede istituzionale.

[/su_quote]

Così in si legge in una nota del Movimento 5 Stelle del Comune di Fiumicio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, bufera ai servizi sociali dopo le indagini della Guardia di Finanza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.