Garbatella, VIII° Municipio: “Casetta Rossa, è una questione di legalità”



[su_quote]

È stato dato grande rilievo dall’informazione alla vicenda che vede contrapposto il Municipio VIII di Roma e l’Associazione di Promozione Sociale “Casetta Rossa”, ma i fatti riportati non corrispondono alla realtà e alla verità della vicenda.

Ciò che il Municipio VIII intende perseguire è far rispettare la legge.

Ciò che “Casetta Rossa” pretende è che si chiuda un occhio, magari tutti e due, di fronte alla violazione della “legge” rappresentata dalla Convenzione che il Municipio ha con loro stipulato.

I termini di questa Convenzione sono stati ripetutamente disattesi e ignorati da chi mai e poi mai avrebbe dovuto farlo, soprattutto per la preziosa attività sociale e politica che svolge tra i nostri cittadini. Chi amministra un bene pubblico, nonostante i pessimi esempi dati in passato da amministratori e politici, deve essere al di sopra di ogni sospetto e garantire equità di trattamento.

Lo scorso 25 ottobre la discussione su Casetta Rossa non era all’ordine del giorno della seduta del Consiglio, visti i più pressanti problemi a cui far fronte nella nostra “piccola città”. Ma siamo stati costretti ad abbandonare la nostra ricerca di soluzioni a causa dell’irruzione di alcuni sostenitori della “A.P.S. Casetta Rossa” che ci ha costretto a sospendere la seduta e ad abbandonare l’ordine del giorno stabilito.

Non avremmo avuto necessità di scrivere ciò che stiamo scrivendo se questa irruzione non fosse stata caratterizzata da modi molto distanti da un confronto democratico basato sui fatti e sulla sostanza e non su slogan o indebite pretese. Alla civiltà ed alla democrazia proposta dalla maggioranza veniva contrapposta la prepotenza di un’occupazione di un luogo istituzionale in un momento istituzionale.

Nonostante tutto, per prevenire derive non volute a causa degli avvenimenti, il Presidente Pace ha riunito intorno ad un tavolo in un confronto democratico l’Ufficio Tecnico, il S.U.A.P., il Direttore di del Municipio, il Vice Presidente, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri di maggioranza e due rappresentanti di Casetta Rossa.

Durante l’incontro il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) ha descritto accuratamente le ripetute violazioni e inadempienze dei termini della Convenzione commesse dalla “A.P.S. Casetta Rossa”.

Si è ribadita l’importanza di preservare l’esperienza di “Casetta Rossa” che, nel corso degli anni, è diventata parte importante della comunità che vive nella nostra “piccola città”, ma di effettuare un sopralluogo tecnico congiunto come condizione da cui scaturirà la possibilità di una eventuale proroga di tre mesi.

Si conferma che non s’intende lasciare un tesoro nelle mani di coloro che agiscono in barba agli accordi. Il Municipio VIII ha bisogno di interlocutori seri e affidabili, che rispettino le regole e che non si arroghino diritti di cui non sono titolari. Sentirsi superiori alle regole e ritenersi i migliori in assoluto significa discriminare di fatto tutte le altre realtà associative che operano con altrettanto valore sul territorio.

Il Municipio VIII vuole tutelare l’esperienza di tutte le Associazioni che come Casetta Rossa svolgono un ruolo sociale, importante per la collettività purché sventoli la bandiera della legalità, del rispetto delle regole, del rispetto del confronto democratico e del bene comune e vengano esclusi personalismi e desideri di potere.

Il Presidente, i Consiglieri, gli Assessori non sono proprietari del bene “Casetta Rossa”, ma ne sono gli amministratori in nome e per conto dei cittadini del Municipio VIII, vogliono svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi e facendo rispettare la legge a tutti.

[/su_quote]

Così in una nota l’amministrazione del VIII° Municipio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Garbatella, VIII° Municipio: "Casetta Rossa, è una questione di legalità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.