Cisterna di Latina, iniziato l’aggiornamento degli Albi Elettorali per presidenti e scrutatori di seggio



Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Cisterna di Latina che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di presidente o scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco entro il 31 ottobre prossimo (termine per gli aspiranti all’incarico di Presidente di seggio) o entro il 30 novembre (termine per gli aspiranti Scrutatori).
L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i presidenti, e del titolo di studio della scuola dell’obbligo per l’iscrizione all’albo degli scrutatori.
In base alla legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione e scrutatore i dipendenti dei Ministeri  dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per l’iscrizione all’albo dei presidenti, inoltre, non deve essere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 ed inoltre il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30), nella sezione “Modelli e Domande” del sito web comunale.
Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio elettorale comunale, mentre gli scrutatori possono chiedere la cancellazione dall’albo entro il prossimo mese di dicembre.
Per coloro che hanno già presentato la domanda negli anni passati, NON è necessario ripresentarla di nuovo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, iniziato l'aggiornamento degli Albi Elettorali per presidenti e scrutatori di seggio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.